Qualifiche di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (ASPP) e di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) - a.a.2018/2019

Con la partecipazione di docenti interni al Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche e di docenti esterni qualificati ai sensi del D.I. 6.03.2013, a partire dall'a.a.2017/2018 il Corso di Studio in Chimica (laurea triennale) e il Corso di Studio in Scienze chimiche (laurea magistrale) dell'Università degli Studi di Ferrara hanno avviato una collaborazione per erogare percorsi formativi all'interno dei propri Piani degli Studi, volti all'acquisizione delle seguenti due qualifiche:

Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (A.S.P.P.)

il cui percorso formativo consiste in due corsi, attivati nell'ambito degli insegnamenti finalizzati all'acquisizione di cfu di tipo D:

• TECNICHE DELLA SICUREZZA I (48 ore) - attivato dal Corso di laurea in Chimica, al primo semestre
  • TECNICHE DELLA SICUREZZA II (44 ore) - attivato dal Corso di laurea in Chimica, al secondo semestre

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)

il suddetto percorso formativo consiste in tre moduli didattici, nell'ambito degli insegnamenti finalizzati all'acquisizione di cfu di tipo D:

• TECNICHE DELLA SICUREZZA III (44 ore) - attivato dal Corso di laurea in Scienze Chimiche, al secondo semestre

Il conseguimento della qualifica di ASPP prevede l'obbligo di sostenere entrambe le attività formative indicate, frequentandone le lezioni e superandone con successo le verifiche previste per l'accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Il conseguimento della qualifica di RSPP prevede l'obbligo di sostenere tutte e tre le attività formative indicate (oppure solo Tecniche della sicurezza III, ma unicamente nel caso in cui lo studente sia già in possesso di una qualifica ASPP), frequentandone le lezioni e superandone con successo le verifiche previste per l'accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite.

L'attivazione dei percorsi formativi sopra descritti permette allo studente il raggiungimento di due obiettivi: conseguire il numero di crediti D previsti dall'Ordinamento di iscrizione e, al contempo, conseguire una qualifica specifica e professionalizzante, in aggiunta al titolo di laurea che conseguirà al completamento del suo Piano degli Studi.

Si invitano tutti gli interessati a leggere con molta attenzione i dettagli inerenti i posti riservati, i criteri di assegnazione dei posti e la procedura di presentazione della domanda di iscrizione, consultando i seguenti documenti:

per Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (A.S.P.P.)

• Linee guida per l'assegnazione dei posti
  • Modulo di compilazione della domanda - tipo A
  • Modulo di compilazione della domanda - tipo B

per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)

• Linee guida per l'assegnazione dei posti
  • Modulo di compilazione della domanda - tipo A