MODERN METHODOLOGIES IN ORGANIC CHEMISTRY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
ALESSANDRO MASSI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/06

Obiettivi formativi

Il corso si propone di descrivere le principali tecniche utilizzate in chimica combinatoriale ed organocatalisi.
Le conoscenze specifiche riguarderanno:
- il concetto di libreria di composti;
- la sintesi in fase solida, la sintesi in soluzione promossa da reattivi supportati su polimero, la sintesi in sistemi fluorurati e la sintesi con sistemi etichettati;
- le principali caratteristiche di una molecola candidata ad essere un farmaco;
- il concetto di diversità molecolare;
- l’impiego di organocatalizzatori come alternativa all’utilizzo di metallo- e bio-catalizzatori.
Le principali abilità saranno:
- saper scegliere la strategia di sintesi ottimale di una libreria di molecole candidate ad essere un farmaco in base alle caratteristiche delle molecole stesse:
- individuare l’organocatalizzatore in grado di promuovere la trasformazione di interesse in base al meccanismo di attivazione dei substrati.

Prerequisiti

Conoscenze di base della chimica organica

Contenuti del corso

Combinatorial chemistry (CC)/Introduction, basic concepts, and strategies/The birth of CC/CC: the mile stones/Combinatorial chemistry and Drug Discovery/ The drug discovery process/ The concept of Diversity/ Synthetic strategies in CC/ Parallel synthesis or combinatorial (split-mixed) synthesis/ Deconvolution techniques/ Solid-Phase Organic Synthesis (SPOS)/. Polymer supports/ Crosslinked polymers/ Polystyrene-derived matrices/ Microporous resins/ Macroporous resins/ Functionalization of polystyrene resins/ TentaGel resins/ Polyacrylamide resins/ Soluble organic polymers/ (MeO)-PEG/ Inorganic supports and reaction in flow-mode/ Linker molecules and cleavage strategies. Methodologies for the analysis of polymer-supported species/ Elemental analysis/ Color tests/ Qualitative analysis/ Quantitative analysis/ Single flattened bead FTIR microspectroscopy/ NMR analysis of supported-species/ Fluorous synthesis and Tag-Assisted synthesis/ Fluorous molecules/ Fluorous separations/ Fluorous liquid-liquid extraction (F-LLE)/ Fluorous solid-liquid extraction (F-SPE)/ Fluorous chromatography/ Fluorous synthesis in combinatorial approaches/ Fluorous techniques/ Biphasic fluorous catalysis/. Fluorous parallel synthesis/ Fluorous reactants/ Fluorous catalysts/ Fluorous sequestrants/ Fluorous tags/ Fluorous protective groups/ Fluorous mixture synthesis (FMS)/ Tag-assisted synthesis: introduction, basic concepts, and strategies/ Use of tagged reagents/ Use of tagged reactants/ Use of tagged catalysts/ Polymer-assisted solution-phase synthesis (PASPS): introduction and basic concepts/ PASPS: strategies/ Classification of polymer-supported reagents/ PASPS for the generation of compound libraries/ Orchestrated use of polymer-supported reagents and sequestrants in multi-step synthesis and multicomponent reactions/ Sequestering enabling reagents/ The "catch and release" technique/ Polymer-assisted solution-phase approaches for the synthesis of natural products and molecules of biological relevance.
asymmetric organocatalysis (AO): history/ AO: definitions and basic concepts/asymmetric Lewis base organocatalysis/modes of activation commonly used in organocatalysis/asymmetric amino- and Brønsted acid catalysis in the carbonyl domain/aminocatalysis/asymmetric enamine catalysis/nucleophilic addition by enamine catalysis/nucleophilic substitution by enamine catalysis/asymmetric iminium catalysis/Brønsted acid catalysis/carbonyl activation by Lewis acid, double- and single hydrogen-bond donor catalysts/multiple cascade processes/SOMO organocatalysis/photoredox organocatalysis

Metodi didattici

lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso sarà verificato con una prova d'esame orale.
L’esame orale, della durata di 30-45 minuti, consiste in due domande di carattere generale sui due argomenti principali del corso (chimica combinatoriale ed organocatalisi) e su due sintesi totali proposte dal docente

Testi di riferimento

1) N. K. Terret-"Combinatorial Chemistry"-Oxford University Press
2) A. Berkessel, H. Gröger- “Asymmetric Organocatalysis: From Biomimetic Concepts to Applications in Asymmetric Synthesis” Wiley