Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
UGO RIZZO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è l'apprendimento da parte dello studente dei seguenti temi:
- il mercato e le teorie dell'impresa;
- l'organizzazione dell'impresa;
- evoluzione del mercato e delle sue caratteristiche a seguito della diffusione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione;
- le strategie che massimizzano redditività ed efficienza e minimizzano i costi aziendali;
- che cos’è il bilancio e a che cosa serve;
- che cos’è un titolo di proprietà intellettuale e le strategie di protezione dell'invenzione;
- il processo imprenditoriale;
- l'economia ambientale e l'analisi costi-benefici;
- la sostenibilità aziendale e i processi di crescita dell'impresa;

Al termine del corso lo studente ha acquisito le seguenti abilità:
- comprensione del funzionamento del mercato e identificazione obiettivi delle imprese;
- interpretazione strategie per massimizzare redditività ed efficienza;
- l'influenza delle tecnologie dell'informazione sull'organizzazione del lavoro e del mercato;
- base di comprensione del bilancio e di valutazione di redditività di un prodotto o dell'azienda;
- meccanismi e strategie per proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale;
- strumenti per comprendere l'organizzazione aziendale e le decisioni strategiche;
- comprensione (con esercizi di simulazione) del processo che porta alla definizione di un'idea di business;
- comprensione dei processi di sostenibilità aziendale;
- svolgere una semplice analisi costi-benefici

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso si propone di affrontare alcuni principali macro-tematiche, ciascuna delle quali verrà delineata in più sotto-tematiche. I vari temi del corso verranno affrontati da un punto di vista sia teorico che applicato (esercizi e casi-studio), ove possibile rivolti specificatamente a questioni che abbiano a che fare con l'informatica intensa in senso ampio.
Le macro- e sotto-tematiche in cui si articola il corso sono le seguenti.
1. Il mercato.
Conetti di domanda e offerta, equilibrio generale. Concetto ed esempi di fallimento del mercato. Concetti di bene pubblico, esternalità, redistribuzione con applicazioni al comparto delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC).
Principali teorie dell'impresa (agency theory, resource based view, transaction costs).
2. Le TIC, il mercato e l'organizzazione del lavoro.
Influenza delle TIC sull'evoluzione del mercato e dell'organizzazione del lavoro. Concetti di etica, privacy, effetti di rete, mercati con esternalità di rete, economia delle piattaforme.
3. Innovazione.
Concetti di invenzione e innovazione; fonti dell'innovazione e curve tecnologiche.
Proprietà intellettuale: fondamenti economici; l'investimento in ricerca e sviluppo; effetti e strategie di protezione intellettuale.
4. Il bilancio d'esercizio
Concetti di partita doppia, bilancio d'esercizio: conto economico, stato patrimoniale, nota integrativa. Riclassificazioni conto economico e stato patrimoniale.
Analisi di bilancio: analisi della redditività e della liquidità.
5. Strategia
Le strategie di sviluppo dell'impresa.
Il concetto di marketing e il marketing management.
6. Crescita
La crescita dell'impresa: strategie, modalità, meccanismi.
La finanza d'impresa.
7. L'imprenditorialià
Definizioni, esempi e casi studio. Il processo di formazione di un'idea di business: esempi ed esercizio di realizzazione di business model canvas.
Le politiche per l'imprenditorialià.
8. Economia ambientale e sostenibilità.
Cenni di economia ambientale. L'analisi costi-benefici per la valutazione di un investimento/politica. Valutazione beni non-di-mercato. Teorema di Coase e Protocollo di Kyoto.
La sostenibilità aziendale. Concetti di corporate sustainability. Meccanismi e processi per l'implementazione di processi sostenibili all'interno dell'impresa.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'obiettivo della prova d'esame è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova di esame è scritta, della durata di 1 ora, composta di una parte con domande a risposta multipla ed una parte con domande a risposta aperta in cui lo studente sceglie una domanda a fronte di due domande proposte. (In caso di pandemia ed esami non-in-presenza, l'esame consisterà in una prova orale).
La parte di esame con domande a risposta multipla ha l'obiettivo di verificare che gli studenti abbiano appreso le principali nozioni affrontate nel corso. La parte di esame a risposta aperta ha l'obiettivo di verificare che gli studenti abbiano capito il funzionamento dei principali costrutti affrontati nel corso e/o siano in grado di risolvere i problemi economici affrontati durante il corso.
Ciasucna parte conta per il 50 percento della valutazione finale.
Per gli studenti frequentanti (per frequentanti si intendono gli studenti che partecipano in presenza ad almeno il 75% delle lezioni) si prevede un esercizio di gruppo in classe: realizzazione di un'idea di business attraverso l'applicazione del business model canvas e presentazione attraverso la formula del 'pitch'. Lo svolgimento di tale prova darà diritto ad un aumento della valutazione d'esame fino a due punti rispetto al voto ottenuto dalla prova scritta.

Testi di riferimento

I testi di studio sono i seguenti:
Russo, A., Vurro, C.. Economia e Management delle Imprese. 2018. McGraw-Hill Education, Milano. CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6.
Schilling, M.A., Izzo, F. Gestione dell'innovazione. Quarta edizione. 2017. McGraw-Hill. CAPITOLI: 2, 3, 9.
Acuti, D., Aiello, G., et al. Marketing e creazione del valore. Seconda Edizione. 2018. Giappichelli. CAPITOLI: 1.
Turner, R.K, Pearce, D.W., Bateman, I. Economia Ambientale. 2003. Il Mulino. CAPITOLI: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 10, 11.
Slides del docente.

Testi facoltativi di approfondimento:
Materiale messo a disposizione dal docente.