Visita al CINECA

Vai all 'album delle foto della giornata sulla pagina  Facebook del Dipartimento

Venerdì 13 dicembre 40 studenti del corso di Informatica, accompagnati dal Prof. Zanghirati, hanno potuto visitare il CINECA, il più importante Centro di Supercalcolo italiano ed uno dei 6 centri di Supercalcolo più importanti d'Europa. La sede ospita, fra gli altri, il cluster "Marconi", attualmente al 21esimo posto nella lista dei 500 supercomputer più potenti del mondo.

CINECA offre supporto alle attività della comunità scientifica nazionale e internazionale tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e i Ministeri, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese. Il CINECA è coinvolto in numerosi progetti europei di ricerca di altissimo livello il ambito HPC (High Performance Computing).
CINECA ospita anche VIS.I.T LAB (Visual Information Technology Laboratory) con frameworks di sviluppo opensource in approccio cross-media ed un avanzato "Teatro Virtuale" di visualizzazione scientifica 3D. CINECA organizza anche corsi e scuole estive e convegni di Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), grafica computerizzata, innovazione tecnologica e molto altro.
Il programma dell'inziativa ha visto anche i seguenti interventi:
Simona Caraceni
Presentazione del Cineca, consorzio interuniversitario al servizio del Paese
Alessandro Marani
Introduzione al supercalcolo ed ai supercalcolatori in uso negli ultimi 50 anni
Carlo Cavazzoni
Vision sull'evoluzione dei supercalcolo nei prossimi anni
Carlo Cavazzoni
Visita agli impianti: sala macchine, supercalcolatori (a piccoli gruppi)
Simona Caraceni
Elementi di visualizzazione scientifica e per i beni culturali, in Teatro Virtuale