Microsoft Azure Dev Tools (ex DreamSpark)- Corso di Laurea in Informatica

Il Corso di Laurea in Informatica ha attivato con Microsoft un accordo (Academic Alliance), il quale permette di scaricare e utilizzare software Microsoft e  gli strumenti della piattaforma Azure Dev Tools in tutti i laboratori.

Lo stesso software è anche a disposizione, per i soli studenti iscritti al CdS in Informatica, per uso privato, con l’unica restrizione che non se ne faccia uso commerciale.

Nota bene: in seguito all'aggiornamento della piattaforma Microsoft se si è già registrati e non si riesce ad accedere al materiale seguire la procedura indicata al link http://www.unife.it/scienze/informatica/utilita/accesso-a-developer-tools-e-software-microsoft-azure-dev-tool

L'indirizzo di posta elettronica di Ateneo di ciascuno studente (nome.cognome@student.unife.it) è stato inserito nel sistema di gestione e quindi oqni studente può accedere direttamente dal link:

e clicca sul pulsante "Sign in" che porta alla schermata
AZURE2020
oppure accedere direttamente alla schermata di  LOGIN

in cui è necessario inserire le credenziali dell' account Microsoft, che deve essere già stato creato utilizzando come user l'e-mail di Ateneo, ma con password dalla password del proprio account di posta elettronica di Ateneo.

Al primo accesso volta, il sistema chiede di confermare l'utente mediante un SMS o una telefonata
Una volta fatto l'accesso si entra subito nell'area "Accedi ai vantaggi per gli studenti" cliccando sul pulsante "Esplora" viene mostrata la pagina dei software scaricabile per iniziare da subito a scaricare il software e/o le chiavi di attivazione di tutti i prodotti tecnici.

Fra questi, in oltre 1 TB di download:

• Tutti i Sistemi Operativi Client quali Windows XP, Windows Vista,  Windows 7 – versioni Professional, a 32 e 64 bit
  • Tutti i Sistemi Operativi Server quali Windows Server 2008,  a 32 e 64 bit
  • I Sistemi di Sviluppo come Visual Studio Professional 2008, per creare applicazioni WEB, Desktop, per Windows Mobile, per XBOX, per Zune
  • I Server di Database come SQL Server 2008 Professional, a 32 e 64 bit
  • Tutta la linea di prodotti server come Exchange Server, SharePoint Server
  • Tutta la linea di prodotti Expression quali Expression WEB, Expression Studio, Expression Encoder ed Expression Blend per la gestione di siti WEB, filmati, immagini, audio e video.

Tramite le stesse credenziali è inoltre possibile avere accesso gratuitamente agli Student Pass, ovvero veri e propri corsi on-line sulle seguenti tematiche:

• Windows Developer
  • Web Developer
  • Database Developer
  • Windows Server IT Professional
  • Windows Client IT Professional

Nel caso in cui non risulti arrivata la mail di cui sopra, segnalarlo per e-mail al Prof. G. Zanghirati (g.zanghirati@unife.it).

Per PROBLEMI TECNICI legati all’utilizzo del servizio di download, è disponibile il numero verde 800 780353 e l’indirizzo e-mail academicalliance@eu.subservices.com che forniscono assitenza adeguata (entrambi in italiano).

L’Amministratore Microsoft DreamSpark per il CdS Informatica

Prof. G. Zanghirati