Test di verifica delle conoscenze iniziali - 19 Settembre 2017 - Prima Sessione

Si ricorda che il corso, ad accesso libero, prevede, dopo l'immatricolazione, un test di verifica delle conoscenze, obbligatorio per legge per tutti i corsi riformati secondo il D.M. 270/04. Non è un test di accesso, ma uno strumento per valutare la preparazione iniziale dello studente e individuare eventuali lacune da colmare.

Gli studenti immatricolati entro il giorno 18/09/2017, devono presentarsi per sostenere il Test di verifica delle conoscenze iniziali il giorno:

Martedì 19 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9.00 presso Blocco F (Aula INFO1 - Via Saragat, 1 - 44122 Ferrara) - Iscrizione obbligatoria al Test sul sito Conscienze (Nome struttura: "Università di Ferrara - Dipartimento di Matematica e Informatica - CdS Informatica") dal 01/08/2017 ED ENTRO IL GIORNO 13/09/2017 ore 14.00 al LINK:

Attenzione: eventualmente la prova, in base al numero di candidati, potrà essere organizzata in turni che proseguiranno anche Mercoledì 20 SETTEMBRE, dalle ore 9.00).

IMPORTANTE: L'iscrizione al test deve essere fatta collegandosi all’apposito sito di CONSCIENZE:

( http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp )

NON SARA’ IN ALCUN CASO E PER NESSUN MOTIVO AMMESSO AL TEST CHI NON SI SIA ISCRITTO AL SITO SOPRA INDICATO.

Il giorno del test è necessario presentarsi con un DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO  e la RICEVUTA DEL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA.

L’ammissione al corso di laurea in Informatica prevede la verifica delle conoscenze iniziali mediante il Test di sperimentazione OnLine per scienze (TOS) A, che e' composto dai moduli di Matematica di base (20 quesiti, tempo assegnato 50 minuti), Fisica (10 quesiti, 20 minuti), Matematica avanzata (10 quesiti, 20 minuti), Problem solving (10 quesiti, 20 minuti).

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.

Il test risulta superato quando si rispondono correttamente:
- almeno 8 punti su 20 per il modulo di Matematica di base
- e almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem Solving).

Per informazioni dettagliate sul test (es. Fac-Simile e Modalità Riconoscimento Test svolto nella sessione anticipata di Marzo-Aprile per studenti delle scuole superiori) è possibile consultare la pagina:

Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle Conoscenze Iniziali