Modalità di svolgimento delle Sessioni di Laurea Triennale in Informatica

Quadro A5.b Scheda SUA-CdS

Per laureandi a partire dall'a.a. 2018/19 (ovvero a partire dalla sessione di laurea di Luglio 2019)

La stesura dell'elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. Il relatore è individuato tra figure previste dal vigente Regolamento Studenti dell'Università di Ferrara (Art.46).
La consegna dell'elaborato avviene secondo le modalità di Ateneo e indicata sul sito di Corso di studio alla pagina:
L'elaborato potrà essere scritto in lingua italiana, oppure in lingua inglese (con sunto in lingua italiana) previa comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi; per l'uso di altre lingue europee vale quanto indicato nel quadro A5.a.

A ogni candidato e' assegnato un voto iniziale uguale alla media pesata per i crediti dei voti in trentesimi ottenuti agli esami di profitto moltiplicata per 11/3 e arrotondato all'intero più vicino (in caso di parte frazionaria pari a 0.5 all'intero superiore). Il voto iniziale è aumentato di:
- un punto per i candidati che abbiano completato gli studi in 3 anni accademici a partire dall’anno di prima immatricolazione.
- un punto per i candidati che abbiano svolto un periodo di studi all'estero, attraverso il programma Erasmus+ (solo se sara' convalidato al rientro il numero di cfu richiesti per il pagamento dell'integrazione ministeriale o d'Ateneo, indicati nel bando Erasmus+ di riferimento), Erasmus+ traineeship (con successo), Atlante (con successo), o altri programmi ufficiali di studio all'estero dell'Ufficio Mobilità e relazioni internazionali studentesse e studenti di UniFe.

L'appello pubblico di laurea è preceduto da una fase di valutazione delle tesi, che si tiene pure in seduta pubblica, in cui ogni candidato viene valutato da una commissione ristretta, nominata per ogni laureando dal Coordinatore di CdS almeno due settimane prima della data fissata per l'appello pubblico di laurea e costituita da tre membri di cui uno e' il relatore e gli altri sono docenti del corso di laurea.

La commissione ristretta si riunisce in seduta pubblica prima della data fissata dell'appello di laurea per procedere alla valutazione del laureando sulla base dell'esame dell'elaborato scritto, di una dettagliata esposizione da parte del candidato del lavoro svolto e di un successivo colloquio.

La commissione ristretta formula un breve giudizio sulla tesi e propone un voto di tesi nell'intervallo da 0 a 7, sulla base dei seguenti criteri:
- correttezza, completezza e chiarezza dell'elaborato scritto e dell'esposizione orale
- indipendenza e capacita' organizzativa del candidato
- tipologia dell'elaborato:
- per elaborati classificabili come 'tesi compilative' (senza apporti originali) l'intervallo di giudizio è ristretto a [0-3]
- per elaborati classificabili come 'tesi sperimentali' (anche con apporti originali e utilizzo almeno parzialmente innovativo di tecniche gia' note alla comunita', eventualmente modificate e/o adattate al caso concreto), l'intervallo di giudizio e' [0,7].

Almeno due giorni prima della data dell'appello di laurea, la commissione ristretta comunica riservatamente al Coordinatore giudizio, voto della tesi e proposta di voto di laurea in centodecimi, uguale:
- alla somma del voto iniziale e del voto della tesi se tale somma è inferiore a 110;
- a 110 altrimenti; in questo caso e' facoltà della commissione ristretta proporre la lode.

Inoltre la commissione ristretta formula una proposta in merito a quali candidati debbano presentare il lavoro di tesi davanti all'intera Commissione di laurea; salvo motivate eccezioni, tale presentazione è riservata ai candidati:
- il cui voto iniziale sia maggiore o uguale a 100 e il cui voto di tesi sia 6 o 7, oppure
- per cui sia stato proposto il voto di laurea 110 centodecimi e lode.

La Commissione di laurea e' composta da cinque docenti del CdS di cui uno funge da Presidente e uno da Segretario.