Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Lingua Inglese e certificazioni linguistiche

 

>> Contenuti del corso "Lingua inglese: verifica delle conoscenze" (Scheda Insegnamento) <<

 

MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO di LINGUA INGLESE (svolto da docenti INLINGUA)

 

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI LINGUA INGLESE

 

  • Per studenti iscritti al primo anno fino all'a.a. 2009/2010 (dm 509/99): Gli studenti in possesso di una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA relativa alla conoscenza delle lingua inglese di LIVELLO CAMBRIDGE possono richiedere il riconoscimento dei 3 crediti E e di non sostenere l'esame. Scarica qui il Programma dell'esame di Lingua Inglese da 3 cfu (British Institutes).

 

  • Per studenti iscritti al primo anno a partire dall'a.a. 2010/2011 (dm 270/04): Gli studenti in possesso di una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA relativa alla conoscenza delle lingua inglese di LIVELLO CAMBRIDGE possono richiedere il riconoscimento dei 6 crediti E e di non sostenere l'esame.

 

ECDL (European Computer Driving Licence)

Il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica (nella seduta del 07/04/2016) delibera di non procedere a nessun riconoscimento di crediti formativi universitari per ECDL (European Computer Driving Licence di AICA) poiché le competenze e le conoscenze certificate da tale attestato sono di livello non adeguato agli obiettivi formativi stabiliti dal Corso di studio in Informatica.

Certificazioni EIPASS

Il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica (nella seduta del 19/02/2019) delibera di non procedere a nessun riconoscimento di crediti formativi universitari per le certificazioni EIPASS (European Informatics Passport) poiché le competenze e le conoscenze certificate da tali attestati sono di livello non adeguato agli obiettivi formativi stabiliti dal Corso di studio in Informatica.

 

Certificati di lingue diverse dalla lingua inglese

Nel Corso di Laurea in Informatica non sono previsti riconoscimenti di certificati di lingua diversa dalla lingua inglese poiché ritenuti non coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea. (Delibera della Commissione Crediti del 11/09/2017).

 

Riconoscimento corsi di lingua svolti all’estero per mobilità Erasmus

Vengono riconosciuti come crediti di tipo F, fino ad un massimo di 2 cfu i cfu conseguiti relativi a conoscenza della lingua straniera (comprovati da attestazione con voto e crediti ECTS rilasciato dall’Università ospitante) nell’ambito di progetti di mobilità all'estero e funzionali alla corretta frequenza delle attività didattiche nel paese ospitante. (Eventuali ulteriori cfu indicati nel certificato saranno inseriti in piano di studi come crediti di tipo D sovrannumerari). (Delibera Consiglio Corso di Studio del 24/09/2018).