Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Attività F: stage, tirocini e altre attività

Indicazioni sulle possibilità riconosciute dal Consiglio di Corso di Laurea per acquisire crediti di tipo F.

Modalità riconosciute e indicate nel manifesto degli Studi

Altre modalità riconosciute

IMPORTANTE: Riconoscimento di crediti F in eccesso rispetto al monte crediti previsto dai Manifesti degli Studi



Sono riconosciute come modalità per acquisire crediti F dal Corso di Laurea in Sc. Geologiche quelle inserite nel Manifesto degli Studi:

1. Un credito obbligatorio in Sicurezza e tutela ambientale: il corso relativo è a frequenza obbligatoria; l'organizzazione del corso e degli esami di profitto sono responsabilità del SISTA, Servizio di Igiene e Sicurezza Ambientale dell'Ateneo.

Come si acquisisce il credito formativo obbligatorio relativo a "Sicurezza e tutela ambientale": fare clic qui.

 

2. Ulteriori conoscenze linguistiche: vengono riconosciuti crediti formativi di tipo F sino ad un massimo di 3 a coloro che sono in possesso di certificazioni linguistiche che rispondano a questi requisiti:
  • devono riguardare attività inquadrabili in una delle tipologie elencate tra le “Attività formative di tipo F” nel Manifesto degli Studi dei Corsi di Laurea di primo e secondo livello;
  • possono essere riconosciute solo attività integrative ed opzionali : non obbligatorie perché previste nel curriculum del titolo di accesso agli studi Superiore. Tale caratteristica dovrà essere chiaramente indicata nella certificazione;
  • la certificazione deve riportare il numero di ore dell’attività svolta
  • la certificazione dovrà indicare esplicitamente il superamento di una prova d’esame (attestante l’effettivo conseguimento delle ulteriori conoscenze). Non verranno accreditati certificati attestanti la sola frequenza; lo studente che voglia richiedere il riconoscimento dovrà occuparsi di ottenere una certificazione valida del superamento della prova finale con cui ha ottenuto la certifiaczione stessa;
  • se indicata nella certificazione, la valutazione della prova d’esame convertita in trentesimi sarà registrata insieme al numero di CFU equivalenti al numero di ore. Nel caso in cui la valutazione non fosse presente (fermo restando che l’esito positivo della prova d’esame deve essere specificato nel certificato), l’attività verrà registrata con una valutazione uguale alla dicitura “media dei voti” (che sarà sostituita dalla media delle votazioni calcolata dalle Segreterie studenti al termine degli esami).
  • le certificazioni dovranno essere state conseguite da non più di 5 anni.

L'accreditamento delle attestazioni circa la conoscenza della lingua inglese avviene sulla traccia di uno schema appositamente stabilito, e che tiene conto della possibilità del riconoscimento anche dei crediti di tipo E, relativi alla Prova di Conoscenza della Lingua Inglese, prevista tra le attività in piano di studi:

CERTIFICAZIONE
(conseguita da non più di 5 anni)
LIVELLI DI RIFERIMENTO
CONSIGLIO D’ EUROPA
CREDITI RICONOSCIUTI VOTAZIONE
PET (votazione “Pass”) B1 3 E 30/30
PET (votazione “with merit”) B1-B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
First Certificate (FCE) B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
Trinity College of London ESOL (grade 6) B1 3 E 30/30
Trinity College of London ESOL (grade 7-8) B2 3 E
3 F
30 e lode
30 e lode
TOEFL (computerizzato con punti 181-210) B1 3 E 30/30


Gli studenti che hanno conseguito il PET con votazione PASS o la certificazione Trinity College of London ESOL Grade 6 o la certificazione TOEFL (computerizzato con punetggio compreso tra 181 e 210) possono richiedere che venga riconosciuto l'esame di Prova di Conoscenza della Lingua Inglese (3 cfu di tipo E);
gli studenti che hanno ottenuto il PET ("with Merit"), oppure FCE, oppure Trinity College of London ESOL (grade 7-8) possono chiedere sia il riconoscimento della Prova della Conoscenza di Lingua Inglese, sia il riconscimento di 3 crediti di tipo F per "Ulteriori Conoscenze Linguistiche" di Inglese.

A questo scopo, è necessario presentare il Certificato in originale al docente di riferimento (prof. M. Stefani per la Prova di Conoscenza Lingua Inglese) e il Prof. G. Cruciani per il riconoscimento dei crediti F relativi alle Ulteriori Conoscenze Linguistiche di Inglese. Il riconoscimento avviene su richiesta esplicita dello studente espressa al docente di riferimento.


3. Stage di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extrauniversitari fino ad un massimo di 8 crediti (come fare)

4. Internati presso laboratori o centri di ricerca Universitari nazionali ed esteri (come fare)

5. Crediti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche; viene riconosciuta la Patente Europea di Informatica (ECDL), con accreditamento di 3 cfu. Il riconoscimento viene richiesto esplicitamente dallo studente che si rivolge al docente responsabile per i crediti F (prof. G. Cruciani), presentando in originale  la Patente Informatica: l'attività viene registrata come Patente Informatica Europea (ECDL, verranno attribuiti 3 cfu ed una valutazione uguale alla “media dei voti”.


Il Consiglio di Corso di Laurea riconosce inoltre, come attività che permettono di ottenere crediti di tipo F:


Crediti per ulteriori attività di campagna

le attività di campagna connesse alle escursioni didattiche coordinate da docenti del CdL possono permettere di ottenere crediti F: lo studente redige una relazione che viene valutata in trentesimi dal docente. Questa possibilità rimane vera anche in assenza di una specifica voce elencata tra le “Attività formative di tipo F” nel Manifesto degli Studi.

Crediti F derivanti dal Servizio Civile Volontario presso il Comune di Ferrara

Le attività prestate da studenti iscritti a Scienze Geologiche nei progetti di Servizio Civile Volontario del Comune di Ferrara potranno essere riconosciute con l’accreditamento di crediti F fino ad un massimo di 8 CFU (Laurea di primo livello) e 14 CFU (Laurea di secondo livello). Le modalità di attivazione, svolgimento e valutazione in base alla relazione delle attività saranno le stesse previste dal CdS per lo svolgimento degli stage e tirocini formativi. Gli studenti interessati sono perciò invitati a contattare il docente di riferimento per il riconoscimento dei crediti F i dettagli relativi al riconoscimento stesso.

Crediti F derivanti dal Progetto di Inserimento al Lavoro (PIL)

I Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) rappresentano una sperimentazione innovativa promossa e sviluppata dall’Università di Ferrara, proposta ai laureandi dell’Ateneo e collegata alla programmazione didattica delle Facoltà e dei Corsi di studi. In particolare, i progetti annuali PIL prevedono l’inserimento di un gruppo di laureandi in aziende ed enti con un contratto di lavoro della durata di 12 mesi, preceduto da un ciclo formativo specifico di aula (120 ore) e stage (350 ore) che si sviluppa nell’arco di due trimestri.

Le attività svolte, nell’ambito del PIL, da studenti iscritti ai CdL di primo e secondo livello in Scienze Geologiche, possono essere riconosciute ai fini dei crediti F nei limiti del monte crediti previsto.
Sarà pertanto riconosciuto con un numero di crediti fino ad un massimo di 8 CFU (Laurea di primo livello) e 14 CFU (Laurea di secondo livello) lo stage svolto presso aziende ed enti. Le modalità di valutazione in base ad una relazione saranno le stesse previste dal CdS per lo svolgimento degli stage in genere.
Gli studenti interessati sono perciò invitati a contattare il docente di riferimento per il riconoscimento dei crediti F i dettagli relativi al riconoscimento stesso.


IMPORTANTE:

Riconoscimento di crediti F in eccesso rispetto al monte crediti previsto dai Manifesti degli Studi

Gli studenti che, pur avendo già raggiunto il limite massimo di crediti F :

9 CFU per Laurea di primo livello
15 CFU per laurea di secondo livello

tuttavia intendano svolgere, richiedere il riconoscimento e la registrazione di attività, sono tenuti a concordare questa possibilità con il Responsabile dei Crediti F precisando che si tratta di crediti in eccesso.

L’accreditamento per le diverse tipologie di attività avverrà con gli stessi criteri precedentemente definiti con la differenza che la valutazione sarà riportata come “media dei voti”