Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini, stage e Crediti F

 

Il corso di laurea riconosce varie possibilità per acquisire i crediti F (consultare la Descrizione del Percorso di Formazione):

  • Le attività formative di tipo F2 (stages di formazione professionale presso aziende, studi professionali o centri di ricerca extra-universitari) devono essere svolte presso enti/aziende esterne rispetto alle strutture del corso di laurea stesso.
  • Le attività formative di tipo F3 (internati presso laboratori o centri di ricerca universitari nazionali ed esteri inclusi i tirocini interni) devono essere svolte presso enti/aziende esterne rispetto alle strutture del corso di laurea stesso.
  • Le attività formative di tipo F2, F3 e F5 (attività di campagna) vengono valutate sulla base del giudizio espresso da un docente interno al corso di laurea (tutor accademico); tale giudizio tiene in considerazione la relazione dell’attività svolta.
  • Il riconoscimento delle attività formative di tipo F1 (ulteriori abilità linguistiche) e F4 (ulteriori abilità informatiche) deve essere richiesto espressamente dallo studente alla Segreteria Studenti secono le modalità indicate alla pagina Abilità linguistiche o informatiche.
  • Le modalità di svolgimento di tirocini e stage sono gestite e precisate dal Consiglio di corso di studio, che ne stabilisce in modo insindacabile l'accreditamento. Ogni credito formativo corrisponde a 25 ore di attività svolte.

 

Il Responsabile per la registrazione delle attività F è il Prof. R. Caputo

 

Per il completamento del proprio piano degli studi, lo studente deve acquisire:

  • nel corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 509/99: un totale di 9 crediti F (di cui 1 cfu obbligatoriamente relativo a Sicurezza e tutela ambientale).
  • nel corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 270/04: un totale di 6 crediti F.



 

Modalità di attivazione dell'attività di tirocinio interno

Per le modalità di attivazione e verbalizzazione del tirocinio interno presso strutture dell'Università di Ferrara (incluso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra) consultare la sezione "Tirocinio interno nel corso di laurea triennale".

 


Modalità di attivazione dell'attività di stage/tirocinio esterno (per tirocini attivati dal 1 Marzo 2017):

 

I tirocini curricolari, indipendentemente dalla durata in termini di ore, sono gestiti dalla piattaforma Almalaurea:

http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-curricolari


La procedura prevede le seguenti azioni:

1) Lo studente deve innanzitutto comunicare al responsabile dei Crediti F (Prof. R. Caputo) via email:  la sede/azienda/ente presso la quale svolgerà il tirocino ed il nome del docente (Tutor Accademico) scelto, e che valuterà la relazione finale.

 

2)  Lo studente accede al portale di Almalaurea per confermare/inserire i propri dati anagrafici e compilare o aggiornare il proprio curriculum: Link e guida alla procedura per studenti per la registrazione su Almalaurea, e Bacheca delle offerte

 

3)  L’azienda ospitante accede al portale di Almalaurea per registrarsi:

Link e guida alla procedura per Aziende, e fac-simile di Convenzione e Progetto Formativo

Se non è convenzionata, l'azienda deve innanzitutto compilare la Convenzione.

Per problemi tecnici durante la procedura: Ufficio Uscita e Placement

3) L’azienda ospitante predispone, insieme allo studente ed in accordo con il docente tutor accademico, il Progetto Formativo, contenente anche il numero di ore e relativi CFU previsti.

4) L’azienda ospitante invia il Progetto Formativo al docente referente del Corso di Studio che lo approva, lo rifiuta o delega l’accettazione al tutor accademico indicato dall’azienda.

5) Dopo l’approvazione, l'Ufficio Uscita e Placement attiva, non prima di 15 giorni, il tirocinio. L'Ufficio Uscita e Placement si occupa unicamente della gestione amministrativa della convenzione e dei rapporti formali con l’impresa.

6) In caso di sospensione/proroga/conclusione anticipata, l'Azienda deve eseguire la richiesta direttamente dalla procedura Almalaurea.

Nel caso di Tirocini o stage per tesi all'estero consultare il link http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-allestero per la documentazione amministrativa necessaria.

 

Alla fine del Tirocinio:

  1. Azienda/Ente ed il tirocinante ricevono, a tirocinio concluso, via email da Almalaurea l’invito a compilare i Questionari di Fine Tirocinio (v. pagina Documenti fine tirocinio)
  2. Lo studente elabora, in accordo con le indicazioni riportate nella “STESURA DELLA RELAZIONE DI STAGE/TIROCINIO”, la relazione finale con cui l'attività sarà valutata in trentesimi.

 

 


Modalità di verbalizzazione dell'attività di stage/tirocinio:

 

Per gli iscritti a partire dalla coorte 2021/22:

i crediti F possono essere acquisiti nel seguente modo.

Primo anno: la valutazione dei crediti delle “Attività di laboratorio e terreno” si baserà sulla presentazione di una relazione delle attività svolte.

Nel caso di attività cumulativa da 3 cfu (coorte 2021/22) si dovrà presentare una sola relazione. Per attività separate si dovranno presentare relazioni distinte.

Il voto finale corrisponderà al punteggio della singola relazione o alla media dei punteggi assegnati a ciascuna relazione dai docenti del primo anno referenti per le “Attività di laboratorio e terreno” assieme al delegato ai crediti F.

A partire dalla coorte 2022/23: alle “Attività di laboratorio e terreno” verranno assegnati 2 cfu che saranno valutati secondo i criteri sopraesposti.

Secondo anno: svolgendo un'attività di laboratorio/tirocinio nell'anno di frequenza del secondo anno di corso: la valutazione dei crediti sarà svolta secondo quanto previsto per la valutazione delle attività di tirocinio.

In alternativa lo studente potrà, se non avrà già acquisito i crediti F nel primo e nel secondo anno di corso, entro il terzo anno di corso, acquisire i crediti delle attività F come da indicazioni riportate all'inizio di questa pagina e i crediti F saranno registrati nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CdS, con un'unica registrazione per le due attività presenti a Libretto.

Per gli iscritti alle coorti precedenti, i crediti F saranno registrati solo nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CdS, con un'unica registrazione da effettuarsi, di norma, nel terzo anno di corso.

 


 

STESURA DELLA RELAZIONE DI STAGE/TIROCINIO:

In accordo con quanto approvato dal CU di Scienze Geologiche nella seduta di Febbraio 2014, la relazione finale (su cui sarà basata la valutazione in trentesimi dell’attività di stage/tirocinio) dovrà avere una estensione commisurata al monte orario di stage effettuato e dovrà contenere:

a)  premessa sulle motivazioni che hanno indotto alla scelta dello stage effettuato (da ½ a 1 pagina);
b)  introduzione dell'area geografica e/o geologica e/o geomorfologica e/o della problematica affrontata (da 1 a 3 pagine);
c)  descrizione delle metodologie utilizzate durante lo stage (da 1 a 3 pagine);
d)  presentazione dei dati originali alla cui acquisizione/elaborazione/interpretazione il/la tirocinante ha partecipato attivamente durante lo stage (da 2 a 7 pagine);
e)  interpretazione dei dati originali con conclusioni in merito ai risultati dell'attività svolta (da 1 a 2 pagine);
f)   eventuale commento finale sulla esperienza di stage effettuata.

Possono essere dedicate alla stesura della relazione fino ad un massimo del 10% delle ore del tirocinio.

La relazione deve essere consegnata/inviata al Tutor Accademico per la relativa valutazione. Il Tutor Accademico comunicherà separatamente al Responsabile per la registrazione delle attività F, Prof. R. Caputo, la sua proposta di voto che verrà ponderata in base al grado di completezza della relazione rispetto alla struttura sopra riportata.

 


 

SCUOLE ESTIVE, CORSI E CICLI DI SEMINARI RICONOSCIUTI PER CREDITI F

Le scuole estive riconosciute possono essere accreditate come crediti F previa presentazione del certificato di partecipazione/frequenza e di una relazione individuale. L’assegnazione dei crediti F avverrà secondo il regolamento didattico vigente.

 

 


ESCURSIONI RICONOSCIUTE

Scarica qui: PIANO ESCURSIONI A.A. 2014-15

Scarica qui: PIANO ESCURSIONI A.A. 2015-16

Scarica qui: PIANO ESCURSIONI A.A. 2016-17

Scarica qui: PIANO ESCURSIONI A.A. 2017-18

Scarica qui: PIANO ESCURSIONI A.A. 2018-19


Escursioni per i crediti attività F del primo anno di corso:

- Escursione del 23 e 24 maggio 2022 relativa al la successione oligocenica di Castelgomberto (VI) e la Pesciaia eocenica di Bolca e relativo museo paleontologico (VR).

 

Le escursioni giornaliere, anche non consecutive e di insegnamenti diversi, solo qualora svolte oltre l’orario delle lezioni obbligatorie del corso, possono essere accreditate, previa presentazione di una relazione individuale, come crediti F. L’assegnazione dei crediti F avverrà secondo il regolamento didattico vigente. Le escursioni dovranno essere svolte possibilmente in giorni liberi dalle lezioni.

 

>>> Ulteriori documenti di fine tirocinio (solo per tirocini attivati fino al 28 Febbraio 2017)



PROPOSTE DI TIROCINIO CURRICOLARE

 

Sono promossi stage e tirocini presso studi professionali geologici, aziende del settore, laboratori di analisi, enti locali, enti di ricerca, strutture operative nel territorio, agenzie governative, dipartimenti universitari esterni, strutture all'estero, ecc.


Altri Link utili: