Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio esterno

Il Piano degli Studi prevede l'acquisizione di 8 cfu di tipo F.  Maggiori dettagli sul conseguimento di crediti di tipo F si possono leggere nel documento "Descrizione del percorso di formazione", al paragrafo "Attività formative trasversali (crediti formativi di tipo F)".

 

  • Sede del Tirocinio esterno

Si definisce Tirocinio esterno un tirocinio svolto presso strutture che non siano di diretta competenza o proprietà dell'Università di Ferrara (ditte, aziende, centri studi, centri di ricerca, altre Università, ecc.).

 

  • Procedura per attivare un Tirocinio curricolare esterno (in vigore dal 01 marzo 2017)

Per l'attivazione di un tirocinio curricolare presso una struttura differente da Unife è necessario che tale struttura abbia effettuato la registrazione sulla piattaforma Almalaurea e che abbia sottoscritto una convenzione. Lo studente deve compilare, in accordo con la struttura ospitante, un Progetto formativo, che dovrà essere formalmente approvato dal docente incaricato come Tutor accademico. Procedura di registrazione, convenzionamento con la sede ospitante e compilazione del Progetto formativo sono consultabili in questa pagina informativa.  La procedura è quasi interamente digitalizzata.

Per maggiori informazioni contattare lo staff dell'Unità Uscita e Placement, oppure puoi consultare la pagina che raccoglie le risposte alle domande più frequenti.

N.B.: la procedura a cui fa riferimento questa pagina non vale per i tirocini esterni attivati con programmi internazionali (ad es. Erasmus, Atlante, ecc.). In quel caso, la procedura prevista è quella descritta nello specifico bando o programma di mobilità.

 

  • Procedura di fine tirocinio esterno: valutazione e registrazione dell'attività.

Al termine del Tirocinio esterno lo studente deve far compilare al Tutor aziendale il seguente Modulo di Valutazione, che dovrà successivamente essere consegnato e firmato anche dal Tutor accademico (Prof. Pierpaolo Giovannini) al fine di essere convertito in un voto in trentesimi.

 

  • Procedura per attivare un tirocinio esterno la cui sede di svolgimento sia all'estero: leggi le informazioni