O.F.A. - Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolati dell'a.a.2021/2022

Date delle sedute di test di rilevazione delle conoscenze iniziali per l'a.a.2021/2022:

Modalità di rilevazione delle conoscenze iniziali

Per la rilevazione delle conoscenze iniziali il Corso di Studio organizza un test scritto a risposta multipla, che  consisterà due moduli per un totale di 20 domande così suddivise:

•    10 quesiti di ambito matematico
•    10 quesiti di ambito fisico

Il programma del test sarà in linea con quello erogato dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per il completamento di ciascun modulo si hanno a disposizione 45 minuti, per un totale di 90 minuti.

Nell'arco dell'anno accademico il Corso di Studio prevede due sedute di test:

• una nel mese di settembre 2021
  • una nel mese di gennaio 2022, riservata a coloro che non l’abbiano sostenuto in settembre.

Le due condizioni per accedere al test, entrambe necessarie, sono:
avere già completato l'iter di immatricolazione;
avere attivato l'account di posta Unife.

Il punteggio viene è determinato nel seguente modo:

• risposta corretta: 1 punto
  • risposta errata: 0 punti
  • risposta non data: 0 punti

Per ogni ambito disciplinare la sufficienza è raggiunta con un punteggio complessivo maggiore o uguale a 5.

Con punteggio complessivo inferiore a 5 viene attribuito l’O.F.A. in quell'ambito e, per assolverlo, sarà necessaria un’ulteriore verifica.

Modalità e tempistiche di superamento degli O.F.A.

Per gli studenti con OFA, all'inizio del primo semestre il Corso di Studio attiva brevi corsi di recupero online a frequenza non obbligatoria.

Ai due corsi di recupero si accede tramite Classroom:

• codice per accedere al mini-corso di recupero consigliato agli studenti che conseguono l'OFA in matematica: 5lpecfh
  • codice per accedere al mini-corso di recupero consigliato agli studenti che conseguono l'OFA in fisica: tzgnx2c. Con questo codice lo studente si iscrive alla Classroom di Fisica I, nella quale il docente ha caricato anche il mini-corso consigliato agli studenti con OFA in fisica.

Per accertare il superamento dell'OFA gli studenti di Chimica avranno a disposizione due modalità, a loro scelta:

1. partecipare alle sedute di test specificamente finalizzate al conseguimento dell’idoneità in Prova di matematica e/o Prova di fisica, che si svolgeranno indicativamente nei mesi di gennaio 2022, marzo 2022, dicembre 2022;
  2. accedere agli appelli d’esame ufficiali di Analisi IFisica I e superarli con esito positivo, entro la data di accesso al secondo anno stabilita dagli Organi Accademici.

L’avvenuto superamento dell’OFA prevede l’assegnazione di una idoneità che non comporta acquisizione di crediti formativi.