O.F.A.: Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli immatricolati dell'a.a.2022/2023

Modalità di rilevazione delle conoscenze iniziali: TEST SCRITTO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE MATRICOLE

Per la rilevazione delle conoscenze iniziali il Corso di Studio organizza un  test scritto a risposta multipla obbligatorio per tutte le matricole.

Nell'arco dell'anno accademico sono previste due sedute di test: una nel mese di settembre e una nel mese di gennaio dell'anno solare successivo, riservata a coloro che non l’abbiano sostenuto in settembre.

Di seguito, date e dettagli relativi alle sedute di test per l'a.a.2022/2023:

Prima seduta di test: la prima seduta del test si svolgerà il 16 settembre 2022, ore 9.30 presso l’aula A1 di Palazzo Manfredini Via Ludovico Muratori 4 - Ferrara. Si svolgerà tramite la piattaforma Google moduli SOLO per gli studenti che abbiano già completato l'iter di immatricolazione e che siano già in possesso di credenziali Unife attive. L'aula ha capienza 55 posti perciò saranno organizzati più turni nel corso della giornata.

Per partecipare al test è NECESSARIO:

1. aver completato l’iter di immatricolazione ed essere in possesso delle credenziali Unife attive. Coloro che NON hanno concluso l'iter di immatricolazione e/o NON sono in possesso delle credenziali di Unife attive sosterranno il test nella seconda seduta che si svolgerà in Gennaio 2023 (la data sarà comunicata successivamente, in autunno);

2. registrarsi al test entro le ore 12:00 del 14 Settembre 2022 compilando il seguente form: https://forms.gle/T9xJGR8hdoB9sqfq7 accessibile SOLO con le credenziali Unife attive. La registrazione consentirà agli organizzatori di comunicare ad ogni partecipante l'orario del turno a cui si deve presentare. L’informazione sarà inviata via email all’indirizzo di posta Unife entro la sera del 14 Settembre. Coloro che non riusciranno a registrarsi in tempo ma sono in possesso delle credenziali Unife potranno comunque presentarsi direttamente in Aula A1 alle ore 09:30 e saranno inseriti nel primo turno di test disponibile;

3. avere con sé un documento di identità, e le credensiali UNIFE (username e password) o aver abilitato l’accesso tramite identità digitale (SPID o CIE) per accedere al sito "myDESK@unife" attraverso la pagina https://www.unife.it/it/online. Verificare di riuscire ad accedere a tale sito prima di presentarsi in aula, altrimenti NON è possibile svolgere il test.

Seconda seduta di test: data da definire (presumibilmente nel mese di gennaio 2023, maggiori dettagli saranno forniti in autunno).

Descrizione del test

Il test scritto obbligatorio per la rilevazione delle conoscenze iniziali adottato dal Corso di Studio in Chimica di Unife consiste di due moduli per un totale di 20 domande così suddivise:

•    10 quesiti di ambito matematico
•    10 quesiti di ambito fisico

Il programma del test sarà in linea con quello erogato dagli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per il completamento di ciascun modulo si hanno a disposizione 45 minuti, per un totale di 90 minuti.

Le due condizioni per accedere al test, entrambe necessarie, sono: avere già completato l'iter di immatricolazione e avere attivato l'account di posta Unife.

Il punteggio è determinato nel seguente modo:

• risposta corretta: 1 punto
  • risposta errata: 0 punti
  • risposta non data: 0 punti

Per ogni ambito disciplinare la sufficienza è raggiunta con un punteggio complessivo maggiore o uguale a 5.

Con punteggio complessivo inferiore a 5 viene attribuito l’O.F.A. in quell'ambito e, per assolverlo, sarà necessaria un’ulteriore verifica.

Modalità e tempistiche di superamento degli OFA

Per gli studenti con OFA, all'inizio del primo semestre il Corso di Studio attiva brevi corsi di recupero online a frequenza non obbligatoria.

Ai due corsi di recupero si accede tramite Classroom:

• codice per accedere al mini-corso di recupero consigliato agli studenti che conseguono l'OFA in matematica: 5lpecfh
  • codice per accedere al mini-corso di recupero consigliato agli studenti che conseguono l'OFA in fisica: tzgnx2c. Con questo codice lo studente si iscrive alla Classroom di Fisica I, nella quale il docente ha caricato anche il mini-corso consigliato agli studenti con OFA in fisica.

Modalità di verifica del superamento degli OFA per l'a.a.2022/2023

Per accertare il superamento dell'OFA gli studenti di Chimica immatricolati nell'a.a.2022/2023 avranno a disposizione due modalità, a loro scelta:

1. partecipare alle sedute di test specificamente finalizzate al conseguimento dell’idoneità in Prova di matematica e/o Prova di fisica, che si svolgeranno indicativamente nei mesi di febbraio 2023, giugno 2023, novembre 2023;
  2. accedere agli appelli d’esame ufficiali di Analisi IFisica I e superarli con esito positivo, entro la data di accesso al secondo anno stabilita dagli Organi Accademici.

L’avvenuto superamento dell’OFA prevede l’assegnazione di una idoneità che non comporta acquisizione di crediti formativi.