MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SEBASTIANO FABIO SCHIFANO
Periodo didattico
Primo Semestre

------------------------------------------------------------
Il corso e' diviso in due moduli, uno di matematica e uno di informatica. Lo scopo del corso e' di fornire agli studenti le nozioni di base dell'algebra lineare, dell'informatica e di quelle per utilizzare i sistemi informatici.
Per quanto riguarda il modulo di matematica le principali conoscenze acquisite saranno: nozioni di base di teoria degli insiemi, dei gruppi e degli spazi vettoriali. Le principali abilità saranno: risolvere semplici problemi con gruppi di simmetrie e di permutazioni, di sistemi di equazioni lineari, cambiare base in uno spazio vettoriale, trovare la matrice associata ad un'applicazione lineare, effettuare operazioni con matrici (in particolare, calcolare l'inversa), e diagonalizzare una matrice quadrata.
Per quanto riguarda il modulo di informatica, al termine del corso lo studente avra' acquisito le nozioni di: architettura di un sistema di calcolo, architettura di un sistema operativo, algoritmo. Le principali abilita' acquisite saranno: saper utilizzare i sistemi informatici e strumenti di calcolo per il processing dei dati.

------------------------------------------------------------
Per il modulo di matematica sono richieste le conoscenze di calcolo algebrico elementare e di elementi di geometria analitica del piano. Per il modulo di informatica non sono richiesti prerequisiti.

------------------------------------------------------------
Per il modulo di matematica: applicazioni tra insiemi gruppo simmetrico e permutazioni. Spazi e sottospazi vettoriali (dipendenza e indipendenza lineare, basi e dimensioni di spazi vettoriali). Matrici (operazioni, determinante, inversa e rango). Sistemi lineari. Diagonalizzazione. Applicazioni lineari. Per il modulo di informatica: concetti principali dell'informatica, terminologia di base, computer software algoritmi. Struttura di un sistema operativo e principali funzionalita'. Strumenti per il processing dei dati.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

------------------------------------------------------------
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta che prevede domande aperte e chiuse su tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Appunti del docente.
G. Mazzanti; V. Roselli: APPUNTI DI ALGEBRA LINEARE GEOMETRIA ANALITICA - TENSORI - TEORIA, ESEMPI, ESERCIZI SVOLTI, ESERCIZI PROPOSTI. Pitagora Editrice Bologna (2013).
G. Mazzanti; V. Roselli: Esercizi di Algebra Lineare e Geometria analitica. Pitagora Editrice Bologna (1997).
J. Glenn Brookshear, D. Brylow, INFORMATICA una panoramica generale, 13a Ed., Pearson

Appunti del docente.