LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PARTE 2 (ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LORENZA MARVELLI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
CHIM/03

Obiettivi formativi

Lo studente prenderà dimestichezza con le attrezzature e le tecniche di base di un laboratorio chimico; imparerà ad usare sostanze chimiche in sicurezza; applicare il calcolo stechiometrico nelle esperienze laboratoriali proposte; apprenderà come raccogliere ed elaborare dati sperimentali.

Per accedere al laboratorio è necessario:
1. il superamento del test previsto per il corso “Fondamenti di stechiometria”.

2. il conseguimento degli attestati rilasciati al termine del percorso di formazione generale (4 ore) e specifica per gli studenti di chimica (4 ore), in ottemperanza a quanto previsto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs.81/2008 e s.m.i., (formazione erogata on-line).
Gli attestati conseguiti dovranno essere esibiti al personale docente al primo ingresso in laboratorio.

Contenuti del corso

Separazioni di miscele; densità; aspetti qualitativi e quantitativi delle reazioni chimiche; prodotto di solubilità; preparazione di soluzioni a concentrazione nota; acidità e basicità delle soluzioni; soluzioni tampone.

Metodi didattici

La frequenza in laboratorio è obbligatoria ed è necessario partecipare ad almeno i 2/3 delle ore previste.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le esercitazioni gli studenti sono tenuti a compilare in modo dettagliato il proprio quaderno di laboratorio.
Le schede delle attività dovranno essere completate con osservazioni, dati sperimentali e calcoli; le schede saranno poi consegnate ai docenti alla conclusione di ciascuna esperienza.
Dopo la conclusione delle attività di laboratorio, verrà somministrato un test a risposta multipla di 10 domande riguardanti le esperienze svolte. La valutazione in 30esimi contribuirà per il 30% del voto dell’intero corso.

Materiale fornito dal docente.