Attività F: stage, tirocini e altre attività

ultima modifica 07/06/2010 09:34

Le attività F fanno riferimento alle attività tramite cui vengono acquisite ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e di avviamento al mondo del lavoro; in particolare, la possibilità di svolgere tirocinii o stage è una delle possibilità formative più importanti introdotte dalla recente riforma universitaria nella struttura dei corsi di laurea.

Il corso di Laurea in FISICA E ASTROFISICA richiede che si acquisiscano 12 crediti, e riconosce le seguenti modalità per acquisire i crediti F (NB: queste indicazioni fanno riferimento al manifesto degli studi 2009-2010).

1. Un credito obbligatorio in Sicurezza e tutela ambientale conseguito seguendo il corso a questo predisposto dalla Facoltà che verrà svolto e registrato dall'Ufficio Sicurezza che se ne rende garante e responsabile per il CdS. Per le date delle lezioni e degli appelli, si veda il sito web dell'Ufficio Sicurezza, alla voce "DIDATTICA".
  2. Ulteriori conoscenze linguistiche (fino a 3 crediti). Possono essere acquisiti fino ad un massimo di 3 crediti in lingue della Comunità Europea (Lingua Inglese, L-Lin-12; Lingua Francese, L-Lin 04; Lingua Tedesca, L-Lin 14; Lingua Spagnola, L-Lin 07). Coloro che sono in possesso di una delle cerificazioni linguistiche specificate nella pagina "Crediti E: conoscenza della lingua inglese", facciano riferimento alle indicazioni specificate per il loro riconoscimento come crediti F.
  3. Stage di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extrauniversitari (fino ad un massimo di 11 crediti).
  1. Internati presso laboratori o centri di ricerca Universitari nazionali ed esteri (fino a 11).
  1. Crediti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche (fino a 11), tali crediti verranno anche riconosciuti agli studenti in possesso della Patente Informatica Europea. In questo ultimo caso l’attività verrà denominata Patente Informatica Europea (ECDL) (Inf/01 3CFU). Nei casi precedenti l’attività per un massimo di 11 CFU viene attribuita al settore INF/01 e denominata Approfondimento Informatico.
    Gli studenti immatricolati nel 2006-2007 che sono in possesso della Patente Europea dell'Informatica sono pregati di rivolgersi al Presidente di Corso di Laurea per il riconoscimento.

Ulteriori Conoscenze Linguistiche:

Gli studenti che sono in possesso di conoscenza avanzate in una delle lingue specificate possono chiedere di svolgere un breve colloquio di lingua, che, se superato con successo, permette di acquisire 3 crediti formativi di tipo F relativi a "ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE" valutato con un voto espresso in 30.

Il Corso di Laurea di Fisica e Astrofisica riconosce la possibilità di acquisire AL MASSIMO 3 crediti con questa modalità.

Chi è in possesso di una certificazione di conoscenza dell'Inglese CAMBRIGE UNIVERSITY FCE o superiore oppure TRINITY COLLEGE (ESOL) Grade 7 o superiore oppure TRINITY ISE III può chiedere il riconoscimento sia della prova di conscenza della lingua inglese che il riconoscimento di ULTERIORI ABILITA' LINGUSTICHE (a questo proposito, vedere la pagina:Crediti E: conoscenza della lingua inglese e prova finale).

Il docente di riferimento è il Dott. Cristiano Guidorzi per informazioni sulle modalità di svolgimento dei colloqui e per il riconoscimento dei certificati.

Tirocini e stage
vedi Tirocini e stage e crediti F

Internati
Sono attività che si svolgono presso laboratori del Dipartimento di Fisica, presso laboratori di cerntri di ricerca nazionali o esteri.
Coloro che vogliono svolgere un internato presso il Diaprtimento di Fisica, devon prendere contatto con un docente, che può essere anche il relatore di tesi di laurea.
Alla fine dell'internato, il responsabile dell'Internato farà avere al Presidente di Corso di Laurea una comunicazione della data di inizio e fine dell'internato, delle ore svolte, e del tipo di attività svolte dallo studente. L'attribuzione dei crediti formativi relativi fa riferimento alla definizione di Credito Formativo: 1 CFU = 25 ore di impegno didattico dello studente.
Agli Internati viene attribuito un voto pari a 27/30, così come stabilito dalla Delibera del Consiglio di Corso di Laurea Unificato in Fisica.

Ulteriori abilità informatiche e telematiche
La possibilità di riconoscimento della patente europea dell'Informatica è aperta solo agli immatricolati nell'anno accademico 2006-2007.

Verbalizzazione dei crediti F

La verbalizzazione dei crediti F avviene solo durante gli appelli pubblicati sul portale studiare.unife.it . Gli studenti sono pregati di iscriversi all'appello seguendo la normale procedura.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il docente di riferimento Dr. Fabio Mantovani.

La verbalizzazione dei crediti F avverà nell'ufficio del docente: stanza 409 - IV piano - Dipartimento di Fisica.