Crediti E: conoscenza della lingua inglese e prova finale.

ultima modifica 18/04/2009 12:43

Per conseguire i 3 CFU di tipo E necessari al completamento del piano degli studi e all'ammissione alla prova finale, è necessario superare la PROVA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE. Per superare questa prova è possibile scegliere fra una delle due modalità:
  1. Frequentare il Corso di Inglese nel II trimestre (docente: Inlingua), al termine del quale:
      • lo studente può accettare il voto di Inlingua e registrarlo dal Dott. Cristiano Guidorzi;
      • lo studente può rifiutare il voto di Inlingua e sostenere un colloquio con il Dott. Cristiano Guidorzi.
  2. Presentare una Certificazione della conoscenza della lingua inglese, il cui voto sarà riconosciuto come da tabella sottostante.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL CORSO DI LAUREA IN FISICA E ASTROFISICA

Il riconoscimento dei crediti viene fatto secondo quanto previsto dalle seguenti tabelle (approvate dal CCL di Fisica in data 6/5/2005, con rettifica nel CCL di Fisica del 4/9/2008):

CAMBRIGE UNIVERSITY (UCLES)

Da 541 a 600

Da 601 a 667

30/30 e lode

Ad esempio: uno studente in possesso della certificazione linguistica CAMBRIGE First Certificate in English può avere riconosciuto l'esame di inglese, con votazione attribuita di 28/30 e attribuzione dei 3 crediti di tipo E relativi E attribuzione di 3 crediti di tipo F come "ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE" (si veda a questo proposito il Manifesto degli Studi).

Come fare:

Portando con sè l'originale della Certificazione, contattare il docente di riferimento:

• Per il riconoscimento dei crediti di tipo E, contattare il Dott. Guidorzi (c/o Dipartimento di Fisica); si consiglia di richiedere la registrazione a partire dalla fine del secondo trimestre.
  • Per il riconoscimento dei crediti di tipo F, contattare il Presidente di Corso di Laurea.

Per coloro che, invece, non sono in possesso di alcun tipo di certificazione, per sostenere la prova di Conoscenza della Lingua Inglese:

contattare:

Dott. Cristiano Guidorzi
Dipartimento di Fisica

Blocco C - Stanza 426
e-mail: cristiano.guidorzi@unife.it

PROVA FINALE

Per essere ammesso alla prova finale, cioè l'ESAME DI LAUREA, lo studente dovrà aver acquisito almeno 171 crediti al momento in cui presenta la domanda di laurea (vedi la Guida per lo Studente per le indicazioni su come presentare la domanda di laurea).

Il superamento dell'Esame di Laurea in FISICA E ASTROFISICA porta all'acquisizione di 9 crediti formativi.

L'esame di Laurea consiste nell'esposizione e discussione di un elaborato ORIGINALE, prodotto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che ne è il relatore. L'esposizione e la discussione avvengono in una seduta pubblica, ed hanno lo scopo di dimostrare che il candidato ha acquisito, tramite il percorso formativo, competenze scientifiche specifiche e capacità di elaborazione critica.

La tesi di laurea può essere svolta sotto la supervisione di qualsiasi docente del corso di laurea; si consiglia agli studenti di rivolgersi personalmente ai docenti per verificare la possibilità di svolgere la tesi di laurea sotto la loro supervisione.

Visita il sito del dipartimento di Fisica, per conoscere le tematiche di ricerca in cui sono impegnati i gruppi attivi presso il dipartimento: http://df.unife.it/ricerca/

Informazioni circa le modalità di calcolo del punteggio finale, del peso attribuito all'elaborato di tesi e le modalità di svolgimento specifico della seduta di laurea possono essere richieste al Presidente di Corso di Laurea.

Le date delle sedute di laurea e le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda di laurea nella Sezione "Laurearsi"