Mobilità per personale docente e tecnico-amministrativo

Il Consorzio CONCERTO prevede la possibilità per il personale docente ed amministrativo degli istituti coinvolti nel partenariato di effettuare periodi di mobilità all'estero per lo svolgimento di attività di formazione o docenza presso istituti di formazione o altri enti in uno dei paesi partecipanti al Programma Erasmus+. Le mobilità verranno assegnate tramite il seguente avviso di selezione:

Prima della partenza e al rientro dal soggiorno:

Il personale selezionato dovrà organizzare la propria mobilità considerando l'obbligatorietà di dover effettuare un soggiorno minimo di almeno 2 giorni lavorativi. Il personale potrà decidere la durata del soggiorno in accordo con l'istituto ospitante e l'istituto di appartenza provvederà a rimborsare la mobilità rispettando gli importi delle diarie giornaliere indicate nella tabella per il calcolo dei rimborsi forfetari. Al momento della firma del contratto, a seconda delle regole individuate dai singoli istituti di invio, potrà essere scelta una forma di rimborso attraverso diaria giornaliera (parzialmente tassata) o rimborso delle spese a piè di lista per il quale sarà obbligatorio conservare tutti i giustificati di spesa relativi a vitto, alloggio ed eventuali trasporti locali.

Prima della partenza il personale è tenuto a presentarsi presso l'Ufficio competente del proprio istituto di appartenenza per sottoscrivere il contratto di mobilità in cui verranno riportati il periodo di mobilità e il contributo previsto per il soggiorno.
Al termine del soggiorno il personale dovrà farsi rilasciare da parte dell'istituto ospitante un certificato di partecipazione, in originale, contenente il proprio nome, il riferimento al Programma Erasmus+ e il periodo di permanenza presso l'istituto ospitante. A tal fine è possibile utilizzare il seguente MODULO. Tale documento dovrà essere consegnato all'Ufficio competente del proprio istituto di appartenenza.
Inoltre sarà necessario compilare un questionario online (EU-survey) il cui link verrà inviato per email all'interessato dopo il rientro dal soggiorno.
La consegna dei documenti suddetti è essenziale per ottenere il rimborso delle spese di mobilità.
Link utili
  • Programma Erasmus+
  • Handbook Erasmus+ (non ancora disponibile)
  • IMOTION Erasmus Staff Training (piattaforma che raccoglie proposte di formazione offerte da atenei europei)