Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA A DISTANZA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PIERO FUMAROLA
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

È diventata attuale la necessità di supportare le persone anche con attività gestite da remoto con supporto di piattaforme digitali, soprattutto in relazione alla pandemia da Covid Sars2 che ha aumentato l’isolamento sociale e reso più difficoltoso l’accesso alle strutture come le Palestre. L’esercizio fisico protegge dall’insorgenza di numerose malattie ed è un valido supporto per il trattamento di alcune patologie conclamate.
Obiettivo del corso sarà quello di presentare nuova modalità di gestione di programmi di esercizio fisico strutturati attraverso il collegamento da remoto con esempi e soprattutto indicazioni pratiche di come generare un servizio di videoallenamento.

Prerequisiti

Conoscenza di base informatica e modalità di accesso alle piattaforme digitali. Conoscenza di pianificazione dell’allenamento.

Contenuti del corso

Presa in carico e gestione di soggetti anziani fragili e/o con patologie croniche attraverso piattaforme digitali. Messa in sicurezza a distanza. Elaborazione, programmazione e supervisione di programmi di Attività Motoria Adattata a distanza. Comunicazione a distanza con soggetti anziani fragili e/o con patologie croniche. Ruolo del Laureato in scienze motorie LM67.

Metodi didattici

Lezioni registrate con presentazioni e documentazione relativa a esempi pratici e metodiche e strumentazione in uso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

10 Quiz a risposta multipla (4 risposte) + 1 per la lode.

Testi di riferimento

Slides fornite dal docente.