Perché iscriversi alla triennale in Scienze motorie

Il Corso risponde alle crescenti esigenze di figure professionali dedicate all’attività motoria per lo sport e per il trattamento delle principali malattie “sensibili all’esercizio fisico”

L’obiettivo del Corso di studio è formare professionisti dell’attività motoria con competenze per definire e gestire programmi  a livello individuale e di gruppo.

DIDATTICA DEL CORSO

Durata: 3 anni. L’accesso, senza test di ammissione, avviene in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero previsto di 720 studenti.

La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocini è obbligatoria.

La didattica del Corso di laurea, svolta interamente in presenza, si articola in didattica frontale, attività pratiche e tirocinio.

Il tirocinio consiste in un periodo di attività pratica in ambito professionale (300 ore), da svolgersi presso strutture convenzionate,  con il supporto e la supervisione di un tutor aziendale

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Sono in definizione accordi  bilaterali per lo scambio Erasmus+ con  varie Università europee per favorire esperienze all’estero

PUNTI DI FORZA

• Il Corso di Laurea si avvale della collaborazione di docenti con elevate competenze sia in ambito tecnico sportivo che in ambito educativo preventivo.
  • Lo studente avrà a disposizione strutture sportive e sanitarie di facile accesso, dedicate specificamente al miglioramento della capacità funzionale per lo sport e per la salute
  • L’organizzazione del piano di studi prevede un elevato numero di CFU di attività pratiche gestite in piccoli gruppi, in strutture sportive e sanitarie. Sono disponibili le strutture del CUS Ferrara per l’insegnamento di discipline sportive e attività motoria adattata per soggetti di diversa età e abilità
  • La collaborazione tecnica con Federazioni Sportive Nazionali afferenti al CONI e con Enti di propaganda,  per il conseguimento di brevetti di istruttore.

ACCESSO AL CORSO

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti immatricolati al primo anno di corso, dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali di Biologia e Fisica (TOLC-F) per la determinazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) . Gli studenti che avranno una valutazione insufficiente dovranno frequentare corsi di recupero.

DOPO LA LAUREA

Il Corso fornisce le competenze necessarie per operare negli ambiti pubblici e privati finalizzati al mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l’arco della vita, alla preparazione fisica nelle varie discipline sportive e allo sviluppo delle capacità e delle competenze motorie in età evolutiva.

DOVE LAVORA IL LAUREATO

Il laureato in Scienze Motorie potrà trovare sbocchi occupazionali in vari campi dell’educazione motoria, nella scuola,  nelle palestre, nelle organizzazioni sportive, negli Enti locali,  e in vari ambienti pubblici e privati in cui si persegua la promozione della salute attraverso l’attività fisica.

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE

Il Corso prevede inoltre il proseguimento degli studi in uno dei Corsi di laurea magistrale del settore motorio sportivo (classi LM47, LM67, LM68).

Presso l’Università degli Studi di Ferrara è attivo  Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (LM67).

COSA SI STUDIA

COME SIAMO FATTI:  Materie di base indispensabili per la comprensione del funzionamento e dell’adattamento all’esercizio dei diversi organi ed apparati

COME FUNZIONIAMO: Discipline biomediche per la comprensione dell’organizzazione morfo-funzionale del corpo umano

COME MIGLIORARE: Discipline motorie e sportive