Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

METODI E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: INTERVENTI PSICO-SOCIALI E TECNICHE DI ESPRESSIONE CORPOREA E PEDAGOGICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
BARBARA BRAMANTI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Trimestre

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di far maturare agli studenti le competenze, indispensabili , per la valutazione degli interventi psico-sociali che si realizzano per rendere il paziente psichiatrico autonomo.

Prerequisiti

I prerequisiti per affrontare con le nozioni relative al corso sono la conoscenza della psicopatologia , la capacità di saper compilare un progetto terapeutico riabilitativo con obiettivi a breve medio e lungo termine e nozioni relativi al processo del Recovery.

Contenuti del corso

TECNICHE ESPRESSIVE: Breve storia degli interventi teatrali e artistici negli ospedali psichiatrici italiani a iniziare dall’esperienza di animazione all’ospedale psichiatrico di Trieste all’epoca di Franco Basaglia. Approccio teorico alle dinamiche del laboratorio teatrale, esercizi pratici e training psico-fisico.
RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA: La comunicazione efficace: metacomunicazione e linguaggio analogico. L’approccio motivazionale con il paziente psichiatrico
Il corpo e la terapia psicomotoria
INTERVENTI PSICOEDUCATIVI: Tecniche e programmazione di intervento a favore del paziente e ai suoi familiari rispetto al disturbo mentale e al suo trattamento farmacologico, psicologico, socioriabilitativo. Apprendimento di tecniche di intervento psicoeducative costruite sul bisogno del paziente e in considerazione delle sue competenze. Cenni sull’approccio Spivak e psicodinamico di intervento.
Tecniche di stesura ed intervento del piano psicoeducativo a favore del paziente/familiare mediante simulate rispetto alla presa in carico del singolo caso. Cenno al concetto di recovery.
INTERVENTI STRUTTURATI SULLE ABILITÀ PERSONALI E SOCIALI: Definizione e classificazione delle abilità.
Le abilità come fattore prognostico dell’esito riabilitativo
L’impatto dei sintomi e della cognitività sull’outcome funzionale
Descrizione del modello delle abilità sociali.
Focus sulle principali strategie di apprendimento.
Approfondimento dell’intervento Social Skills Training: riferimenti teorici, metodologia, strumenti di valutazione, prove di efficacia.
ANTROPOLOGIA: Definizione e cause della bio-diversità.
Variabilità antropologica nel tempo (Evoluzione umana. I cambiamenti nel processo di ominazione)
Variabilità antropologica nello spazio: cambiamenti con età, sesso e
popolazione. Il Trend secolare. Accrescimento e invecchiamento.
Somatometria: la statura, il BMI.
L’immagine corporea.
Variabilità antropologica e psico-sociale delle popolazioni umane: Adattamento all’ambiente; Gruppi etnici; L’immigrazione e lo stato di salute.
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI: Apprendimento delle modalità di applicazione delle varie scale per la valutazione degli interventi psico-sociali: VADO, CASIG, SAFE, CAN, RAS ,


Metodi didattici

TECNICHE ESPRESSIVE: Lezione frontale interattiva e pratica di laboratorio teatrale.
RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA: Lezioni frontali ed esperienziali.
INTERVENTI PSICOEDUCATIVI: Lezioni frontali e sperimentazione delle schede di intervento psicoeducativo degli utenti.
INTERVENTI STRUTTURATI SULLE ABILITÀ PERSONALI E SOCIALI e MODULO ANTROPOLOGIA: Lezione frontale, role playing, esercitazioni di gruppo.
ANTROPOLOGIA: : Lezioni registrate; eventuali incontri in streaming individuali, con la classe o con gruppi (se richiesto).
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI: Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming), interattiva, visione di film con compilazione di un questionario preso in esame, gruppi di lavoro.

Modalità di verifica dell'apprendimento

TECNICHE ESPRESSIVE: partendo dalla discussione degli argomenti proposti di volta in volta nel corso delle lezioni teoriche e delle attività di laboratorio teatrale, si richiede la stesura di una breve relazione scritta attraverso la quale esporre una riflessione personale sul valore formativo e terapeutico del teatro in campo psichiatrico. Nella valutazione si terrà conto dell’impegno e della partecipazione interattiva, per quanto concerne l’attività di laboratorio; della capacità di analisi, della precisione e della chiarezza espositiva, relativamente all’elaborato scritto.
RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA:Esame orale.
INTERVENTI PSICOEDUCATIVI: Prima parte esame scritto consistente nella creazione di un intervento psicoeducativo strutturato su casi clinici presentati dal docente da svolgersi in autonomia, tempo previsto due ore. Esame orale consistente di tre domande sul libro di testo suggerito con particolare riferimento ai capitoli indicati a lezione. Tempo previsto 15 minuti a testa circa.
Criteri di valutazione.
Per la parte scritta: utilizzo coerente delle applicazioni teoriche, stesura adeguata del piano secondo la programmazione per obiettivi e verifiche indicando con coerenza gli obiettivi e le modalità di raggiungimento degli stessi e la loro verifica. Per la parte orale chiarezza espositiva, capacità di sintesi e di visione di insieme, consistenza dei contenuti espressi e chiarezza comunicativa, capacità di collegamento e di elaborazione personale di quanto appreso.

INTERVENTI STRUTTURATI SULLE ABILITÀ PERSONALI E SOCIALI: L'esame consiste in una prova orale, con due quesiti rispetto all'acquisizione dei principi e riferimenti teorici alla base delle tecniche di abilità sociale e alla metodologia di intervento del Social Skills Training.
I criteri di valutazione sono relativi alla chiarezza espositiva, alla precisione, alla capacità di applicazione pratica, al rigore tecnico.
ANTROPOLOGIA: 30 Quiz a risposta multipla (3 risposte) + 1 per la lode.
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI: esame orale, articolato in n° 2 domande inerenti le nozioni fornite durante le lezioni e la capacità di applicazione nella pratica clinica. Durata 15-20 minuti per studente.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

TECNICHE ESPRESSIVE
Teatralmente. Una valutazione d’esito applicata al Progetto regionale “Teatro e salute mentale”, Dossier 249-2015, a cura di L. Palestini, M.A. Nicoli;
Osservatorio dello spettacolo della regione Emilia-Romagna, Teatro e salute mentale in Emilia-Romagna, a cura di F. Mangolini, 2016.
RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA
- Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei
paradossi Paul Watzlawick, J. H. Beavin, e al.
- Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri.
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy
- Manuale di psicologia generale. Storia, teorie e metodi. Cervello, cognizione e linguaggio.
Motivazione ed emozione. Luciano Mecacci
- Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Gabriella Ba
- Elementi di psicologia dei gruppi. Modelli teorici e ambiti applicativi. F. Di Maria, Giorgio
Falgares
- Il gruppo tra mente e corpo. Percorsi terapeutici. B. Rossi
- La psicomotricità funzionale. Scienza e metodologia. G. Pesci
- Teoria e pratica della psicomotricità funzionale. A scuola con Jean Le Boulch. G. Pesci
- Changing for good. Prochaska, J. O., Norcross, J. C., & DiClemente, C. (1995).
- Prescriptive guidelines. Prochaska, J.O., Norcross, J.C., & DiClemente, C. (2005).
- Motivational Interviewing in Health Care. Rollnick, S., Miller, R. & Butler, C. (2008).
- Guida pratica al counseling motivazionale. Manuale per i professionisti sociali e sanitari. Ed.
italiana a cura di Vitantonio Scagliusi, Maurizio Scaglia, Valter Spiller e Stefania Venuti- David B.
Rosengren.
- Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. William R. Miller , Stephen Rollnick
INTERVENTI PSICOEDUCATIVI
Slide del docente presentate a lezione
Principi di riabilitazione psichiatrica. Paola Carozza. Ed.: Franco Angeli, 2006
INTERVENTI STRUTTURATI SULLE ABILITÀ PERSONALI E SOCIALI
Alan S. Bellack, Kim T. Mueser, Susan Gingerich, Julie Agresta. Social Skills Training per il trattamento della schizofrenia (2003).
A. Vita, L. Dell’Osso, A. Mucci. Manuale di Clinica e Riabilitazione Psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Volume 2 Riabilitazione Psichiatrica. (2019)
W. Antony, M. Cohen, M. Farkas, C. Gagne. Riabilitazione Psichiatrica (2003). P. Morosini,L. Magliano, L. Brambilla.
VADO. Valutazione delle abilità e definizione degli obiettivi. Manuale per la riabilitazione in psichiatria. Erikson (1998).
ANTROPOLOGIA
Il materiale didattico, con gli opportuni riferimenti bibliografici, sarà fornito dalla docente nella Classroom
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI
Slide e materiale didattico del docente. Manuali Morosini, VADO, Erikson Ed. Manuale CASIG , SAFE , CAN , RAS