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PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
MAURO BERGAMINI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Conoscere i modelli organizzativi nei percorsi diagnostici assistenziali e i modelli gestionali in ambito diagnostico.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Organizzazione strutturale e funzionale del Laboratorio unico provinciale; Gestione dei dati, dalla richiesta fino al referto; Gestione dei processi preanalitici, analitici e postanalitici; Gestione delle risorse umane e loro mansioni
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti per conoscere, valutare e saper utilizzare i sistemi e-Care / e-Health attraverso l’identificazione delle strategie in ambito sanitario, nonché conoscere i principali sistemi, le principali applicazioni e le tecnologie di Reti Internet per la sanità
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.

Prerequisiti

Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagocico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità

Contenuti del corso

BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell’educazione sanitaria.
L’educazione alla salute dell’operatore sanitario nell’approccio agli interventi di prevenzione.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Processo di consolidamento del Laboratorio con trasferimento delle attività analitiche dalla periferia verso il centro (modello Hub and Spoke); Catalogo delle prestazioni fornite con particolare riferimento ai software di data entry; tabelle di interfacciamento con i sistemi informativi; Modalità di refertazione: stampa, online, fascicolo sanitario, sistema sole; Flusso dei campioni biologici all’interno del laboratorio, dal checkin al checkout; Figure professionali del Laboratorio, organigramma e funzionigramma.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Attraverso le esperienze più interessanti già implementate e sperimentate in sanità si esaminano gli aspetti giuridici e sociologici relativi all’uso della e-Health e dell’e-Care.
Breve presentazione delle basi e dei concetti applicativi del sistema S.O.L.E (Sanità On Line in Emilia Romagna).
Cenni ai sistemi di formazione continua telematici e piattaforma MOODLE
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Qualità dell’assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina. La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell’errore, prevenzione dell’errore. La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Per Radiologia: Lezioni frontali, discussione di casi specifici in gruppo e simulazione di problematiche relazionali.
Per HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINE AND FAD
Lezioni frontali e presentazioni più discussione di esperienze reali

Modalità di verifica dell'apprendimento

BASI METODOLOGICHE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Esame scritto basato su un questionario di trenta domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta ciascuna. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Tempo assegnato: 1 ora
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
La verifica finale consiste in un colloquio individuale interattivo con il docente sugli argomenti del corso, della durata media di 15 minuti.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’esame si svolge con modalità orale, con una durata compresa fra venti e trenta minuti. L’esame è strutturato in tre parti, a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio da 0 a 10, la cui somma costituisce il voto finale in trentesimi. La prima parte verte sulle conoscenze tecniche metodologiche degli strumenti utilizzati in Diagnostica per Immagini. La seconda parte riguarda la conoscenza dei temi dell’appropriatezza con orientamento sulle metodiche esistenti per la sua valutazione. La terza parte, che si svolge in forma di discussione di gruppo, consiste nella valutazione della capacità pratica di affrontare una pianificazione di attività tutoriale in radiologia. Su richiesta dello studente l’esame può essere svolto in lingua inglese.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova a quiz (16 quiz a risposta multipla) su tutti gli argomenti trattati nel modulo. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti trattati. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone,…. ; Il criterio di valutazione dei quesiti è il seguente: 2 punti per ogni risposta giusta, meno 0.5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per le risposte non date o dubbie. Se si raggiunge il punteggio di 30, un ulteriore quiz consente di ottenere la lode, qualora quest’ ultimo risulti corretto.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
La verifica finale consiste in un colloquio individuale interattivo con il docente sugli argomenti del corso, della durata media di 15 minuti.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Realizzazione, presentazione e discussione di un breve project work prodotto da ogni studente
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Prova scritta con 30 domande a risposta multipla (4-5 opzioni). Risposta esatta 1 punto, risposta errata -0.20 punti, risposta non data 0 punti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M., Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Indicazioni bibliografiche verranno date durante le lezioni
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, TELEMEDICINA E FAD
Materiali forniti dal docente
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.