Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROSARIA CAPPADONA
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/47

Obiettivi formativi

Scopo del tirocinio magistrale è quello di permettere allo studente di svolgere attività formative di tirocinio quale parte integrante del percorso di studi. Il tirocinio si propone di fornire agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza significativa per il conseguimento delle abilità professionali richieste, consolidando le competenze previste dal profilo. Gli obiettivi di competenza e abilità relazionali, tecniche e scientifiche sono ricercate attraverso l’applicazione della metodologia del lavoro per progetti che potrà evolvere anche nella tesi di Laurea Magistrale.
In particolare, si intende fornire esperienze formative nei servizi sanitari e socio sanitari in relazione ai ruoli di:
- esperto di management dei sistemi infermieristici ed ostetrici;
- esperto di progettazione, realizzazione e valutazione di processi formativi, sia nella formazione di base infermieristica ed ostetrica che in quella permanente;
- esperto di nursing e nell'assistenza ostetrica;
- esperto di ricerca infermieristica, ostetrica in ambito clinico, organizzativo e pedagogico.
AREA FORMAZIONE CONTINUA: gli obiettivi sono di progettazione, analisi del fabbisogno, valutazione della formazione, tutorship nei progetti di formazione continua, formazione e apprendimento organizzativo.
AREA FORMAZIONE UNIVERSITARIA (area assistenziale, master, corsi di perfezionamento) con obiettivi di attività di docenza, tutorship nel contesto operativo, valutazione dei percorsi, progettazione dell’esperienza clinica e preclinica dello studente, core competenze.
AREA GESTIONE RISORSE UMANE con gli obiettivi di: valutazione delle risorse, sistemi di valutazione del personale, inserimento dei neoassunti, processi di integrazione e cooperazione, clima e soddisfazione del personale.
AREA PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA E ASSISTENZIALE con gli obiettivi di management organizzativo, modelli organizzativi dell’assistenza, processi organizzativi, controllo di gestione e budget, sistema di qualità e accreditamento, programmazione sanitaria.
AREA CLINICA PER COMPETENZE CLINICHE AVANZATE con gli obiettivi di progetti di “best practice”, analisi delle competenze di equipe e competenze specifiche, processi decisionali, implementazione di modelli innovativi.
AREA DELLA RICERCA con gli obiettivi di collaborazione alla costruzione di un progetto di ricerca, ad uno studio multicentrico, partecipazione al gruppo di ricerca.
Il tirocinio dovrà essere attivato preferibilmente con strutture convenzionate con la Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara o sulla base di apposita convenzione limitatamente a strutture di particolare interesse scientifico, organizzativo e didattico.

Prerequisiti

Aver superato l’esame di tirocinio del primo anno.

Contenuti del corso

L’esperienza di tirocinio è preceduta da un incontro personalizzato e precedentemente concordato con il docente di tirocinio al fine di individuare la sede, i tempi e il tutor di riferimento. La formazione sul campo comprende lo svolgimento di uno stage di presenza negli ambiti proposti negli obiettivi del tirocinio.
Il progetto di tirocinio dovrà concludersi con un elaborato finale che sarà discusso dallo studente in sede di esame. Il report finale è il documento che descrive il percorso formativo attuato. Esso contiene, oltre al progetto iniziale, le attività svolte durante il tirocinio e le riflessioni sull’esperienza. In questo elaborato si presenterà la tematica approfondita nell’area scelta, le attività svolte e alle quali lo studente ha partecipato, le metodologie e gli strumenti utilizzati, le relazioni organizzative intrattenute e i risultati ottenuti.
PER TUTTI GLI STUDENTI:
Preparazione di un seminario indirizzato agli studenti delle lauree triennali. L’argomento e la metodologia di svolgimento saranno concordati con il tutor docente di riferimento affidato dal Direttore delle Attività didattiche. Il tutor dovrà fornire la valutazione del lavoro svolto dallo studente.
Sul sito del corso di studio nella sezione “Tirocinio” lo studente può scaricare i moduli richiesti per l’attivazione del tirocinio di presenza, i moduli relativi alla frequenza e la “guida di tirocinio” dove sono esplicitati gli obiettivi di apprendimento di ogni ambito di competenza individuato.
Lo studente può reperire la scheda di parere del dirigente tutor aziendale e la scheda di progetto.

Metodi didattici

Incontri tutoriali individuali con il Direttore delle attività didattiche per la pianificazione del percorso personalizzato di tirocinio nei tempi, sedi e relativi obiettivi di apprendimento. Debriefing con il tutor aziendale per la stesura del progetto affidato e l’analisi delle fasi del progetto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nelle sessioni di esame di tirocinio il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto. In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
- il parere del dirigente tutor dello stage;
- il parere del tutor didattico relativamente alla preparazione del seminario della didattica;
- il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
- la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
- esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.

Testi di riferimento

Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.