Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROSARIA CAPPADONA
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Secondo semestre (primi anni)
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

L’esperienza formativa di tirocinio si propone, attraverso progetti di osservazione/ partecipazione alle attività sul campo, di consentire l’acquisizione di: competenze di analisi e comprensione delle realtà e dei fenomeni più rilevanti nelle aree del management, formazione, ricerca e clinica applicata, avviare pratiche riflessive nella direzione del cambiamento, sperimentarsi in produzioni individuali che stimolano la creatività, l’organizzazione, la concettualizzazione e la costruzione di un report. I progetti richiesti si svilupperanno quindi nelle aree del Management, della Formazione e della Ricerca che, dove ritenuto importante riguarderanno anche gli aspetti clinico – assistenziali considerati trasversali alle tre aree, sulla base delle conoscenze afferenti ai diversi corsi integrati. Scopo del tirocinio è anche quello di consentire allo studente di conoscere gli ambienti operativi, ovvero i ruoli, le attività, i rapporti reciproci di coloro che vi operano, i modelli teorici e pragmatici cui si ispirano gli interventi, le regole, le strategie adottate nelle organizzazioni complesse, così come le caratteristiche dei soggetti ai quali la struttura si rivolge e, più in generale, di tutti coloro con cui, a vario titolo, interagisce. A tale scopo è prevista la sperimentazione della metodologia del lavoro per progetti attraverso l'elaborazione del project work (stesura di un report di massimo 30 cartelle). L’obiettivo di tirocinio si completa attraverso l’effettuazione dell’analisi del contesto in cui è collocata l'Azienda ospitante il tirocinio di presenza, con particolare riferimento al modello secondo Mitzberg (stesura di un report di massimo 10 cartelle). Si consiglia di consultare la guida al tirocinio pubblicata sul sito del Corso di Laurea.

Prerequisiti

Frequenza alle lezioni di tirocinio relative alla conoscenza della complessità organizzativa e al lavoro per progetti.

Contenuti del corso

Le attività didattiche preliminari di sostegno all’esperienza di tirocinio sul campo (12 ore) permettono allo studente di conoscere:
-il razionale della complessità organizzativa, la sua lettura e la conoscenza degli strumenti per la sua valutazione attraverso l’analisi di metodologie e strumenti;
-il lavoro per progetti- fasi, metodi, strumenti di analisi e indicatori di verifica;
-l’analisi organizzativa attraverso il modello di Mitzberg;
-esempi di applicabilità degli strumenti della valutazione.
Il progetto presuppone:
- la scelta dell’ambito dove attuare il tirocinio e l’area di interesse che si intende approfondire (da concordare con il Docente);
- la predisposizione di un progetto con la definizione degli obiettivi formativi e la metodologia per raggiungerli;
- l’analisi della letteratura internazionale;
- l’analisi della normative di riferimento;
- la predisposizione di strumenti di analisi motivati e sostenuti da teorie ed evidenze apprese in aula che circoscrivono la tematica oggetto di tirocinio e ne consentono l’osservazione e l’analisi approfondita. La scelta del modello teorico e la stesura degli strumenti per guidare l’osservazione sul campo sottendono a processi di trasferimento e integrazione delle conoscenze con le situazioni di contesto;
- la documentazione relativa alle certificazione dell’esperienza di tirocinio (scaricabile dal sito del corso di studio);
- il progetto dovrà concludersi con un elaborato finale che sarà discusso dallo studente in sede di esame. Il report finale è il documento che descrive il percorso formativo attuato. Esso contiene, oltre al progetto iniziale, le attività svolte durante il tirocinio e le riflessioni sull’esperienza. In questo elaborato si presenterà la tematica approfondita nell’area scelta, le attività svolte e alle quali lo studente ha partecipato, le metodologie e gli strumenti utilizzati, le relazioni organizzative intrattenute, i risultati ottenuti.

Metodi didattici

-Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione in plenaria
-Sessioni di briefing con il docente di tirocinio per definire la sede e gli obiettivi specifici derivanti dalle competenze core attese dal laureato magistrale.
-Tutorato del docente per la preparazione del progetto da parte dello studente. Contratto di tirocinio. Attuazione dello stage concordato.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
-il parere del dirigente tutor dello stage;
-il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
-la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
-esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.

Testi di riferimento

Le diapositive fornite dal docente sono corredate della bibliografia di riferimento per ogni argomento trattato durante le attività didattiche di preparazione al tirocinio.