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SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
KATIA VARANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo semestre (primi anni)

Obiettivi formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche inerenti al percorso della formazione universitaria nell'ambito sanitario.

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Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
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BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
Il corso propone di analizzare il ruolo della formazione permanente nelle aziende sanitarie e di applicare le tecniche di analisi del bisogno formativo. Analizzare criticamente un progetto formativo in ambito sanitario. Conoscere i modelli di valutazione della formazione permanente in ambito sanitario.

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Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
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PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le informazioni a carattere generale riguardo la progettazione e l'organizzazione di un corso di laurea sulla base delle attuali normative di legge.
Conoscenza e Comprensione - apprendimento specifico dei seguenti argomenti:
- organizzazione didattica di un corso di studio: le competenze e i settori scientifico-disciplinari;
- il rapporto di riesame annuale e ciclico, la scheda unica annuale;
- il Presidio di Qualità, il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione -
capacità di valutare l'organizzazione del corso di studio e gli organi preposti al suo accreditamento. In particolare:
- possedere conoscenze di base dell'organizzazione di un Corso di Studio;
- possedere conoscenze degli organismi preposti alla valutazione e all'accreditamento;
- prendere coscienza del ruolo degli studenti nel meccanismo della valutazione.
Autonomia di giudizio - capacità di interpretare e valutare correttamente l'organizzazione didattica del corso di studio.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento -
utilizzo appropriato del linguaggio specifico e della capacità di comunicare e raccogliere informazioni attraverso la costituzione di documenti quali il percorso di formazione e i programmi delle lezioni. Utilizzo di strumenti di studio multimediali come testi e accesso ad informazioni on-line.

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Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
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FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
L' obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli elementi teorici e pratici per l'implementazione e lo sviluppo dei sistemi di gestione della qualità in ambito sanitario con particolare riguardo all'accreditamento istituzionale e all'area dei processi formativi.

Prerequisiti

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Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
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Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.

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Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
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Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.

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Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
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Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.

Contenuti del corso

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Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
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BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
-Le tipologie di formazione aziendale: formazione d'ingresso, formazione tecnico scientifica, formazione di tipo funzionale, formazione metodologica, formazione storico filosofica.
-Il Processo formativo nelle aziende: il PAF( piano formativo aziendale ) e il Dossier formativo: uno strumento di gestione del personale. Le tipologie di formazione aziendale: in sede, fuori sede, frequenze: competenze del referente dipartimentale di formazione.
-Analisi del bisogno formativo. Principi teorici e metodologie di applicazione. Definizione concettuale: tappe del processo. Nascita della committenza. Analisi sul campo
Metodologia applicata all'analisi dei bisogni.
-Progettazione dell'Evento Formativo.
Come progettare un evento formativo: scelta dei contenuti, scelta delle metodologie, aspetti tecnico - organizzativi.
-La valutazione come processo: le fasi del processo.
Il modello Kirkpatrik. Altri modelli per la valutazione della formazione aziendale: audit e BSC.

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Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
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Il Corso prevede una serie di lezioni dove verranno trattati i seguenti argomenti:
- Analisi dettagliata del corso di laurea in esame attraverso la valutazione delle discipline di base
- Analisi del corso di laurea attraverso la valutazione della programmazione e organizzazione in ambito sanitario
- Organi e commissioni inerenti la valutazione della didattica e dell'accreditamento
- Valutazione del rapporto di riesame annuale e ciclico e della scheda unica annuale per il corso di laurea in esame.

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Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
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FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Il concetto di qualità
- Qualità organizzativa, percepita e tecnico-professionale
- Il Sistema Qualità. Elementi costitutivi e modelli di riferimento
- L'Accreditamento: cenni storici e normativa di riferimento
- Accreditamento: un sistema di garanzie
- Il nuovo modello nazionale per l'accreditamento istituzionale
- La formazione e le competenze nell'accreditamento istituzionale

Metodi didattici

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Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
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L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)

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Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
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L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.

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Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
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L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)

Modalità di verifica dell'apprendimento

BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ:
esame orale e scritto di un project work relativo al processo formativo nelle aziende con discussione collettiva. Saranno valutate le conoscenze acquisite, la qualità dell'apprendimento, l'appropriatezza e la capacità espositiva.
FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
L'esame consiste in 15 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale due punti se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 45 minuti.
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati attraverso la preparazione di un project work.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
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BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
AIF (a cura di), Professione formazione, Milano, Franco Angeli, 1995
S. Baraldi, Il balanced scorecard in sanità, Milano, McGraw-hill, 2005
M. Capozzo, Dare vita alle strategie aziendali, Milano, Franco Angeli, 2007
F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007

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Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
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www.unife.it
www.miur.it
www.cineca.it
www.cun.it
- Calvani A., Menichetti L. Come fare un progetto didattico, Carocci-Faber, 2015.
- Guida Pratica alla progettazione di un corso di studio, Fondazione CRUI, 2009.

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Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
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FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Ovretveit, La qualità nel servizio sanitario, Management della salute, 1997
- Rodella (a cura di), Il maestro e le margherite,
La qualità dell'assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian, Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
- Materiale didattico presentato in aula.