Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
LUIGI GRASSI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA CLINICA e PSICHIATRIA
Saper riconoscere e valutare i principali quadri psicopatologici, con particolare riferimento al setting della medicina generale e dell'ospedale generale
Sapere indirizzare i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria
Definire i modelli di collegamento e integrazione tra i servizi medici e i servizi di psichiatria territoriale e nell'ospedale
Conoscere gli aspetti principali della psicologia applicata alla clinica (sviluppo della personalità, fasi del ciclo di vita, psicoterapia, situazioni speciali)
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative ai correlati neurali del comportamento con lo scopo di suggerire un approccio interpretativo e riabilitativo ad alcuni deficit sociali, comportamentali e cognitivi basato su recenti scoperte neuroscientifiche. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo centrale che il sistema sensorimotorio ha nell’origine e sviluppo delle funzioni cognitive.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare e descrivere le funzioni percettive, cognitive ed emotive e i relativi correlati biologici e fisiologici presentati durante le lezioni.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Contenuti del corso

PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza e Comprensione dei seguenti argomenti:
Definizione e delimitazione della Psicologia Clinica e della Psichiatria all'interno delle discipline mediche e psicologiche. La sofferenza 'normale' e la sofferenza 'patologica'.
Clinica Psicologica e Sofferenza Psichica: lo sviluppo del Sé, la sofferenza narcisistica, l’angoscia, la sofferenza edipica, lo sviluppo maturativo.
Clinica psicologica e Somatizzazione: Stress e Disturbi Psicosomatici.
Metodi e Tecniche di Valutazione in Psicologia Clinica: Il colloquio clinico, interviste e colloqui diagnostici, i test di livello, i test di personalità, i test proiettivi. Le teorie della personalità e il loro significato clinico.
Crisi psicologica nell’infanzia: disturbi psicosomatici dell’evacuazione
Crisi psicologica nell’ adolescenza. I disturbi del comportamento alimentare.
Psicologia della gravidanza: femminilità, maternità, maternalità. Lo sviluppo del rapporto madre-bambino.
Crisi psicologiche nell’ arco della vita. Note generali di inquadramento delle psicoterapie.
Capacità di conoscenza e comprensione applicate alla pratica clinica, con sviluppo di capacità di giudizio e di ragionamento.
PSICHIATRIA
Evoluzione storica della psichiatria: i modelli e le scuole di pensiero, la definizione e i compiti della psichiatria
La nosografia e la diagnosi in psichiatria: International Classification of Diseases (WHO) e Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (APA)
Elementi di psicopatologia generale ed epidemiologia dei disturbi psichiatrici nella popolazione generale
Intervista psichiatrica e valutazione psicodiagnostica
I principali disturbi psichiatrici: disturbi dell'umore; disturbi d'ansia e dell'adattamento; disturbi da stress; disturbi somatoformi; disturbi dello spettro schizofrenico; delirium e sindromi psico-organiche; disturbi psichici secondari a malattie fisiche e altri disturbi di interesse medico (disturbi del comportamento alimentare, disturbi da uso di sostanze, disturbi di personalità).
La psichiatria nelle patologie somatiche: medicina psicosomatica e e psichiatria di consultazione
Gli interventi in psichiatria: psicofarmacologia (ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, equilibratori dell'umore), psicoterapia e interventi psicosociali-riabilitativi
L'organizzazione dei servizi per la salute mentale e l'assistenza in psichiatria
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Nel dettaglio il corso tratterà i seguenti argomenti:
Cenni di storia della Psicologia, di storia dello studio del cervello e nascita delle Neuroscienze.
Metodo neuropsicologico. Il metodo della doppia dissociazione. Il metodo cronometrico. Principi fondamentali dell’elaborazione sensoriale. Aree eloquenti e non eloquenti. Integrazione multisensoriale. Psicofisica. Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale.
Apprendimento e Memoria: meccanismi cellulari dell’apprendimento e della memoria. LTP e PTSD.
Circuito oculomotorio (LIP-FEF) e attenzione. Circuito dello spazio peripersonale (VIP-F4) e relazione tra spazio e possibilità di agire. Circuito dell’afferramento (AIP-F5) e capacità di riconoscere le azioni degli altri.
Neuroni specchio. Sistema specchio nell’uomo. Applicazioni delle conoscenze alla riabilitazione delle patologie psichiatriche e ai disturbi psicologici. Sistema specchio e emozioni.

Metodi didattici

Lezione frontale
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Lezione frontale: la docente porterà esempi pratici di applicazione delle conoscenze teoriche grazie alla simulazione di esperimenti e alla presentazione di video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA CLINICA
Esame orale con verifica in 3 domande della raggiunta conoscenza, comprensione, teorica e applicata, e dello sviluppo di capacità di comunicazione e ragionamento
PSICHIATRIA
Prova scritta della durata di 90 minuti, in cui verranno presentate 11 brevi domande aperte sui principali temi della psichiatria. Più specificamente 3 domande saranno di area psicopatologica, tre di area clinic-psichiatrica, tre di area trattamentale e due centrate su un brevi casi clinici. Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base della psichiatra, attraverso la loro capacita di rispondere alle domande poste. In base correttezza, chiarezza e precisione delle risposte. Per ogni domanda verrà dato un punteggio tra 0 e 3 (range 0-33), co valutazione finale in trentesime (33 corrispondente a 30 e lode).
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Prova scritta della durata di 60 minuti composta da 10 domande vero/falso (1 punto a domanda), 10 domande a scelta multipla (1 punto a domanda) e 5 brevi domande aperte (max 2 punti a domanda).
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

PSICOLOGIA CLINICA
Trombini G. (a cura di), Introduzione alla clinica psicologica, Zanichelli, Bologna, 1994
PSICHIATRIA
Bogetto F., Maina G., Albert U., Aguglia E., rassi L., Elementi di psichiatria. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014 più appunti del docente
Invernizzi G., Bressi C., Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, $/ed McGraw Hill, Milano, 2016
PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
D. Purves, E.M. Brannon, R. Cabeza, S.A. Huettel, K.S. LaBar, M.L. Platt, M.G. Woldorff, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, Edizione II, 2014.
L. Craighero, Neuroni specchio, Il Mulino 2017