Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

IGIENE E STATISTICA MEDICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
GIOVANNI GABUTTI
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

IGIENE
Conoscere e applicare la metodologia epidemiologica ai fini di analizzare, comprendere e valutare i problemi di salute e di assistenza sia a livello del singolo che della comunità.
Comprendere i principi e le problematiche normative, organizzative e gestionali relative all'erogazione dell'assistenza sanitaria in Italia.
Identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute. Comprendere e illustrare le metodologie e gli interventi di promozione e tutela della salute a livello del singolo e della comunità.
Conoscere i principi e le definizioni inerenti la classificazione dei diversi microrganismi ed agenti infettivi e dell'interazione ospite-patogeno.
Conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione delle malattie e applicare le misure per la prevenzione del rischio.
STATISTICA MEDICA
Approfondire le capacità di lettura critica dei risultati degli articoli scientifici, l’identificazione dei principali bias, ed il concetto alla base delle tecniche di analisi multivariata.
Conoscere le principali fonti di dati sanitari, e la metodologia di creazione di una tabella contenente i risultati di uno studio scientifico.
Al termine del corso, lo studente saprà leggere criticamente i risultati di uno studio scientifico di media difficoltà, e saprà creare una tabella di risultati secondo gli standard scientifici internazionali.
LINGUA INGLESE
Conoscenze di base per la lettura e la comprensione di un testo scientifico.
Costruire una coerente rappresentazione del contenuto, aggiornare la rappresentazione del testo.
Interpretare i risultati di un testo scientifico.

Prerequisiti

IGIENE
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso
STATISTICA MEDICA
Adeguate basi di matematica, geometria ed informatica
LINGUA INGLESE
Conoscenza delle fondamentali regole grammaticali della lingua inglese

Contenuti del corso

IGIENE
-Metodologia della prevenzione.
-Epidemiologia generale delle malattie infettive. Ecologia microbica, rapporti ospite-parassita, storia naturale; catena infettiva
-Principi di prevenzione delle malattie infettive
Sorveglianza epidemiologica, isolamento e contumacia, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione profilassi immunitaria attiva e passiva, chemioprofilassi. Vaccini e vaccinazioni. Il calendario vaccinale. La comunicazione in ambito vaccinale.
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive (malattie a trasmissione aerogena, oro-fecale, parenterale, verticale, infezioni opportunistiche, infezioni trasmesse da vettori e zoonosi): aspetti generali
-Rilevazione e prevenzione delle infezioni ospedaliere
-Epidemiologia delle malattie non infettive: rischio multifattoriale; fattori protettivi. Fonti di dati e analisi della distribuzione
-Prevenzione delle malattie non infettive
-Gli screening: aspetti generali
-Igiene Ambientale: aspetti generali.
-Tossinfezioni alimentari e malattie veicolate da alimenti: definizioni, epidemiologia e principi di prevenzione. Metodi di conservazione degli alimenti
-Fonti di approvvigionamento idrico. Requisiti di potabilità e sistemi di potabilizzazione dell'acqua
STATISTICA MEDICA
1. Approfondimento su intervelli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
2. Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
3. Concetti alla base delle analisi multivariate
4. Basi del calcolo del campione
5. Principali database sanitari: SDO, ICD, flussi ministeriali, problematiche del linkare
6. Lettura critica di trial randomizzati, di studi di corte, caso-controllo, meta-analisi e linee guida
7. Creazione di una tabella contenente i risultati di un trial randomizzato
LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE
1.Principi per la lettura e la comprensione di un testo scientifico
2.Principi per l'interpretazione di un testo scientifico: introduzione, metodi, risultati, discussione
3.La ricerca bibliografica
4.La metanalisi come strumento di aggiornamento professionale: principi e significato; la fissazione di linee guida.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è suddivisa in due parti distinte: un esame scritto congiunto per STATISTICA MEDICA e LINGUA INGLESE, che risulta propedeutico all’ammissione all’esame orale di IGIENE. L’esame scritto comprende 10 domande: 5 di statistica medica e 5 di lingua inglese. Ogni domanda vale tre punti. Le domande di inglese hanno 5 risposte multiple ciascuna, e solo una valida. Le domande di statistica sono aperte, e occorrerà scrivere la risposta ai quesiti. Ogni risposta sbagliata di Inglese vale 0 punti. La durata è di 45 minuti. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il risultato dell’esame scritto verrà pubblicato come “prova intermedia senza verbalizzazione” e, se dà esito positivo, potrà essere utilizzato anche nei successivi appelli.
La prova orale di IGIENE prevede 2-3 domande inerenti le diverse tematiche previste dal programma; ciascun esame è previsto con durata media di circa 15-20 minuti
I criteri qualitativi considerati per la valutazione saranno la chiarezza espositiva, la capacità e precisione comunicativa, la dimostrazione di capacità di applicazione pratica delle nozioni acquisite, la dimostrazione di capacità di rielaborazione logica delle nozioni acquisite.
L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
Il voto dell'esame sarà verbalizzato come media aritmetica della prova scritta di Statistica Medica e Lingua Inglese e della prova orale di Igiene.

Testi di riferimento

Manuale Oxford di Sanità Pubblica a cura di C. Guest, W. Ricciardi, I. Kawachi, I. Lang, Edizione italiana a cura di Walter Ricciardi e Leonardo Palombi, Piccin Ed. 2015
Walter Ricciardi, Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Idelson Gnocchi Editrice, Napoli
Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Igiene, Monduzzi Editore, Bologna
Checcacci, Meloni, Pelissero, Igiene, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Marinelli, Liguori, Montemarano, D'Amora, Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Piccin Ed.
Comodo N., Maciocco G., Igiene e Sanità Pubblica, Carocci Faber Ed.
STATISTICA MEDICA
Appunti delle lezioni
LINGUA INGLESE
Appunti delle lezioni