PERCORSO INTEGRATO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO CHIRURGICO DEI TUMORIDELLA MAMMELLA E DEL MELANOMA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- PAOLO CARCOFORO
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/18
Obiettivi formativi
- Scopo del corso è quello di rendere edotti gli studenti sui percorsi diagnostico-terapeutici dei tumori della mammella e del melanoma. Questo corso fornirà agli studenti utili nozioni da applicare quotidianamente nella pratica medica: in qualità di medici di base per fornire il giusto supporto informativo ai propri pazienti e per saperli indirizzare correttamente nelle consulenze specialistiche; in qualità di specialisti in branche non chirurgiche per una miglior collaborazione con i chirurghi.
Prerequisiti
- Si consiglia la frequenza del corso a quegli studenti che abbiano sostenuto l’'esame o stiano frequentando il corso di Chirurgia Generale I.
Contenuti del corso
- Tumore della mammella: indagini diagnostiche e di screening (Mammografia, Ecografia, Risonanza Magnetica); stadiazione pre-operatoria; decisione multidisciplinare del percorso terapeutico (PDTA); strategie terapeutiche (chirurgia, chemioterapia, radioterapia).
Melanoma: diagnosi precoce, stadiazione pre-operatoria; strategie terapeutiche (escissione chirurgica, biopsia del linfonodo sentinella, chemioterapia, elettrochemioterapia). Metodi didattici
- Lezione frontale in aula e lezioni teorico-pratiche in ambulatorio e all’incontro multidisciplinare del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) della mammella.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale: 1-2 domande sugli argomenti trattati; durata variabile fra 15-30 minuti; i criteri di valutazione sono la chiarezza espositiva, la padronanza dell'argomento materia d'esame e la capacità di trasferimento dei contenuti nella pratica clinica.
Testi di riferimento
- Materiale didattico suggerito dal docente a lezione