Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CANCER BIOLOGY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
LUCIO MIELE
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/13

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere:
-Come le più recenti scoperte in biologia dei tumori hanno modificato la nostra comprensione dell’oncologia, e le strategie per lo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e terapeutici
-I fondamentali di genomica delle malattie neoplastiche, compresa la medicina di precisione
-I fondamentali delle interazioni tra tumore, stroma e organismo (ad esempio le interazioni tra obesità, infiammazione e immunità anti-tumorale)
-I fondamentali del concetto di cellule staminali tumorali e le più recenti strategie terapeutiche contro queste cellule
-Il concetto di studi clinici “basket” e di stratificazione di pazienti su base genomica a scopo terapeutico

Prerequisiti

Possono essere ammessi gli studenti a partire dal quarto anno di corso. Comprensione e uso della lingua inglese sono requisiti indispensabili per la partecipazione al corso.

Contenuti del corso

Questo corso descrive la biologia delle malattie neoplastiche coprendo aspetti di base e translazionali. Inoltre, il corso introdurrà concetti di ricerca su nuovi marker diagnostici e studi clinici contemporanei. Il corso discuterà anche la classificazione molecolare dei tumori umani, la medicina di precisione e l’immunoterapia dei tumori.

Metodi didattici

Si utilizzeranno i metodi didattici in uso presso la Louisiana State University School of Medicine, che includono lezioni interattive, “journal clubs” e discussioni di gruppo di pubblicazioni rilevanti per l’argomento del corso. Ogni studente parteciperà attivamente alle discussioni di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il 70% del voto sarà determinato da tests a risposta multipla. Il rimanente 30% sarà determinato dalla partecipazione ai journal clubs e alle discussioni di gruppo.

Testi di riferimento

Una lista bibliografica aggiornata sarà fornita all’inizio del corso.