Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

[SCAMBIO STUDENTI FERRARA-MAASTRICHT-TITOLO-ACTIVE PREVENTION (FERRARA)]

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
GIOVANNI ZULIANI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/09

Obiettivi formativi

-capire le modalità in cui ambiente, genetica ed epigenetica possono influenzare gli esseri viventi
-comprendere le basi della epidemiologia necessarie allo studio e alla comprensione della principali malattie umane
-identificare stili di vita con possibile effetto positivo o negativo sulla salute individuale e pubblica e comprendere i meccanismi fisiopatologici
-imparare le tecniche di base per la comunicazione diretta con il paziente, o attraverso le istituzioni pubbliche, al fine di migliorare lo stile di vita
-comprendere le implicazioni politiche ed economiche della prevenzione primaria

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese; capacità di interazione con studenti e insegnanti.

Contenuti del corso

Corso di 4 settimane; circa 15 ore settimanali (da martedì a venerdì). Insegnamento di tipo trasversale che spazia dalle scienze di base alla clinica, alla sociologia, alla ricerca epidemiologica.

Metodi didattici

Metodo “Problem-based learning” (PBL) secondo la metodologia di Maastricht. La discussione di gruppo su casi clinici chiave è diretta da uno studente in veste di presidente della sessione e da un segretario. 50% di autodidattica. Acquisizione della metodologia per la educazione medica continua (CME).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, in lingua inglese, ha lo scopo di verificare l’apprendimento dei principali argomenti del corso, tra cui le basi della epidemiologia, il rapporto tra corretto stile di vita e salute individuale/pubblica, le basi della epigenetica, le implicazioni della prevenzione primaria. L’esame è scritto con 30 quiz a risposta multipla; la durata massima del test è 1 ora.
Data la particolare modalità didattica con la quale vengono tenuti corsi (PBL) e l’organizzazione della prova finale, l’esame deve essere svolto alla fine di ogni ciclo di lezioni e non in anni diversi da quello di frequenza.

Testi di riferimento

Articoli scientifici su argomenti specifici inerenti i casi clinici presentati.
Consultazione di testi di medicina interna, gastroenterologia, ginecologia, chirurgia, epidemiologia e salute pubblica.