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BIOLOGIA APPLICATA E PSICOLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FERNANDA MARTINI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

L'insegnamento integrato di Biologia Applicata e Psicologia prevede i moduli di Biologia Applicata e Psicologia Clinica.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni basilari di biologia e genetica, evidenziando le loro applicazioni in campo medico, nonché di introdurre gli elementi fondativi di ambito psicologico per la costruzione di una relazione di fiducia medico-paziente e migliorare la loro attitudine valutando le motivazioni.

Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca traslazionale.

Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.

Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.

Per quanto riguarda i parametri del:

Sapere:
conoscere l'organizzazione dei viventi, a livello cellulare e delle macromolecole biologiche, e la loro capacità replicativa e riproduttiva;
comprendere il flusso dell'informazione genetica, dal DNA all'RNA e alle proteine;
comprendere i risultati delle mutazioni genetiche e le relative alterazione del fenotipo;
distinguere le modalità di trasmissione delle malattie genetiche;
essere in grado di conoscere gli approcci di genetica molecolare impiegati per rilevare le principali mutazioni delle malattie genetiche presentate;
conoscere le tecniche psicologiche di base per la costruzione di una relazione di fiducia.

Saper fare:
1. avrà la capacità di distinguere una cellula eucariota dalla cellula procariota;
2. Saprà descrivere gli esperimenti di biologia cellulare e genetica molecolare che hanno contribuito a chiarire le basi funzionali e molecolari delle cellule.
3. Saprà allestire un pedigree/albero genealogico e le analisi molecolari del DNA mutato.

Prerequisiti

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Non sono previsti prerequisiti specifici, utili abilità linguistiche e relazionali precedenti.

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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Conoscenze di base di Matematica Fisica e Chimica

Contenuti del corso

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Cenni sullo statuto storico e filosofico e scientifico delle discipline psicologiche. I pilastri dell'incontro con il paziente: Gentilezza, Empatia, Sincerità, Competenza, Efficacia, Fiducia, Alleanza terapeutica.

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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Modulo di BIOLOGIA APPLICATA (moduli didattici di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare):
Composizione chimica della materia vivente. Caratteristiche generali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine, polisaccaridi). Composizione e forma dei DNA. Il DNA come depositario dell'informazione genetica: esperimenti di Griffith, di Avery, MacLeod e McCarty e di Hershey e Chase. Organizzazione del DNA genomico nelle cellule eucariote, procariote e nei virus. La cromatina. Il nucleosoma. Le diverse classi del DNA eucariotico (altamente ripetuto, mediamente ripetuto, sequenze uniche). Le diverse classi di RNA (RNAm, RNAr, RNAt, RNAmi). La cellula procariota: Struttura, organizzazione. La cellula eucariota. Struttura, organizzazione e funzione. I compartimenti intracellulari. Membrana citoplasmatica. Recettori e Meccanismi di trasporto. Citoscheletro. Centrioli. Gli organuli citoplasmatici: struttura e funzione. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Ribosomi. Apparato di Golgi e traffico vescicolare. Esocitosi e endocitosi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Il nucleo. Il nucleolo. I modelli di replicazione del DNA: esperimento di Meselson e Stahl. La replicazione del DNA. Trascrizione. Traduzione. I mitogeni e fattori di crescita. Recettori di membrana e trasduzione del segnale. Il ciclo cellulare. La mitosi. La meiosi. Comparazione tra mitosi e meiosi. Apoptosi. Trasformazione cellulare. Il fenotipo della cellula normale e cancerosa. I mutageni e carcinogeni chimici, fisici e biologici. Test di Ames. Mutazioni puntiformi. Il meccanismo multifase dell'oncogenesi. Gli oncogeni e geni oncosoppressori. Tecnologie del DNA ricombinante e terapia genica. Gli esperimenti di Mendel. Dominanza, recessività, codominanza e dominanza incompleta. Segregazione degli alleli. Assortimento indipendente degli alleli. Analisi dei meccanismi generali dell'ereditarietà. Alberi genealogici. Caratteri monofattoriali. Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari: trasmissione autosomica dominante e recessiva, associata al cromosoma X. Malattie genetiche mitocondriali. Incrocio e reincrocio. Crossing-over e ricombinazione meiotica. Inattivazione del cromosoma X. Malattie monofattoriali: autosomiche dominanti (esempi: ipercolesterolemia famigliare, corea di Huntington), autosomiche recessive (esempi: talassemie beta, fibrosi cistica), legate all'X. (esempi: distrofie muscolari, emofilia A). Malattie a eredità mitocondriale. Il cariotipo umano normale. Aberrazioni cromosomiche di numero e di struttura. Genetica del cancro.

Metodi didattici

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Il corso prevede lezioni frontali e di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.
Le ore di didattica frontale includono anche seminari didattici, in cui vengono discussi i test di resilienza ed empatia effettuati con analisi dei risultati per migliorare la consapevolezza e le attitudini in merito alla scelta del corso di studi compiuta.

La didattica in presenza sarà affiancata da strumenti di supporto didattico online (videolezioni) per facilitare l'inserimento delle matricole fuori sede o per immatricolazioni progressive e tardive.

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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Il corso prevede lezioni frontali e di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.
Le ore di didattica frontale includono anche seminari didattici.

La didattica in presenza sarà affiancata da strumenti di supporto didattico online (videolezioni) per facilitare l'inserimento delle matricole fuori sede o per immatricolazioni progressive e tardive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 65 domande, della
durata di 60 minuti, senza l'utilizzo di appunti o libri, in presenza dei docenti. Le domande saranno
formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi
formativi del corso come sopra definiti.
Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze di biologia applicata
acquisite relativamente a tutte le parti/moduli didattici del programma, con riferimento sia alle
nozioni basilari della biologia generale e cellulare e della genetica generale e molecolare, sia alle
loro applicazioni in campo medico, anche attraverso l'utilizzo di semplici casi riferiti a comparazioni
tra normale/selvatico e alterato/mutato in modelli umani trattati a lezione.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è
attribuito in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da
chi risponderà esattamente a 36 domande su 65; il voto pari a 30/30 è conseguito da chi
risponderà correttamente a 60 domande, e il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi
risponderà correttamente a più di 60 domande.
Il modulo di Psicologia Clinica prevede test psicoattitudinali, di resilienza ed empatia, la cui
compilazione permetterà di ottenere una idoneità.

Testi di riferimento

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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R.J.Comer - PSICOLOGIA CLINICA (2a Ed.), UTET.
(Testo di riferimento per consultazione e approfondimenti)

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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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1. Autori Vari, a cura di De Leo, Ginelli, e Fasano. Biologia e Genetica, 4a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
2. B. Alberts, et al. - Biologia molecolare della cellula, 6a Edizione - Ed. Zanichelli, Bologna.
3. D. Sadava et al. Elementi di Biologia e Genetica. 5a Edizione. Ed. Zanichelli, Bologna.
4. Karp. Biologia Cellulare e Molecolare - Concetti ed esperimenti. 5a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
5. J. D. Watson et al. Biologia molecolare del gene. 7a Edizione Ed. Zanichelli, Bologna.
6.B. A. Pearce - Genetica. 2a Edizione - Ed. Zanichelli. I TESTI NON DEVONO ESSERE PIU' VECCHI DI 5 ANNI.