Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE: ELABORAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRA ORSI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare la funzione educativa del professionista infermiere attraverso l'analisi del metodo educativo e la sua applicazione a persone/famiglia/comunità sane attraverso l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.
Partendo dal processo infermieristico e relative diagnosi infermieristiche lo studente sarà in grado di identificare il bisogno educativo, definire obiettivi educativi e criteri di valutazione, descrivere gli interventi e gli indicatori di valutazione.

Prerequisiti

Concetti fondamentali del processo di assistenza infermieristica, diagnosi infermieristica, determinanti della salute, stile di vita.

Contenuti del corso

I determinanti della salute 2010. Il concetto di educazione alla salute/sanitaria OMS. Il concetto di educazione terapeutica. Il metodo di educazione alla salute. Progetto di educazione alla salute.

Metodi didattici

Metodologia PBL. Lavoro di gruppo. Elaborazione di un progetto

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella stesura di un progetto di promozione della salute rivolto alla comunità o al singolo rispetto alle tematiche del fumo, attività fisica e corretta alimentazione. Il progetto deve rispettare tutte le tappe metodologiche del metodo educativo e prevedere la costruzione di strumenti educativi e di valutazione. Vengono valutati inoltre la correttezza dei contenuti e l'integrazione con le altre discipline.

Testi di riferimento

Regione Emilia Romagna- Piano regionale della prevenzione 2010-12
J. J. Guilbert, Guida pedagogica per operatori sanitari, ed. Dal sud ultima ed.
Albano, Sasso, Educare il paziente, Mc Graw Hill

Sito: epicentro