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METODOLOGIA DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LAILA CRAIGHERO
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro
affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato
all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che
lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente
e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente.
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Conoscere e applicare le conoscenze relazionali di base e avanzate nella Relazione Assistenziale, gli stili comportamentali e le tecniche applicando i principi delle teoriche del nursing, del counselling e della relazione d’aiuto.
Utilizzare le Diagnosi Infermieristiche secondo il modello bifocale (Carpenito) e la tassonomia NANDA nell’alterazione dei seguenti modelli di Gordon:
• Percezione di se,
• Concetto di se
• Ruolo e relazione coping-tolleranza allo stress…
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Dagli studenti ci si aspetta che raggiungano i seguenti obiettivi:
• Identificare le ragioni delle tendenze, degli sviluppi e dell’importanza dell’ infermieristica transculturale per stabilire e migliorare l’assistenza delle diverse culture nel mondo;
• Conoscere i maggiori sviluppi storici e i leader che hanno formato il campo dell’infermieristica transculturale;
• Applicare i principali concetti e principi di infermieristica transculturale per valutare i bisogni dei clienti e delle famiglie e per guidare le pratiche di assistenza infermieristica transculturale.


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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro
affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato
all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che
lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente
e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente.
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Conoscere e applicare le conoscenze relazionali di base e avanzate nella Relazione Assistenziale, gli stili comportamentali e le tecniche applicando i principi delle teoriche del nursing, del counselling e della relazione d’aiuto.
Utilizzare le Diagnosi Infermieristiche secondo il modello bifocale (Carpenito) e la tassonomia NANDA nell’alterazione dei seguenti modelli di Gordon:
• Percezione di se,
• Concetto di se
• Ruolo e relazione coping-tolleranza allo stress…
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Dagli studenti ci si aspetta che raggiungano i seguenti obiettivi:
• Identificare le ragioni delle tendenze, degli sviluppi e dell’importanza dell’ infermieristica transculturale per stabilire e migliorare l’assistenza delle diverse culture nel mondo;
• Conoscere i maggiori sviluppi storici e i leader che hanno formato il campo dell’infermieristica transculturale;
• Applicare i principali concetti e principi di infermieristica transculturale per valutare i bisogni dei clienti e delle famiglie e per guidare le pratiche di assistenza infermieristica transculturale.


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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro
affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato
all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che
lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente
e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente.
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Conoscere e applicare le conoscenze relazionali di base e avanzate nella Relazione Assistenziale, gli stili comportamentali e le tecniche applicando i principi delle teoriche del nursing, del counselling e della relazione d’aiuto.
Utilizzare le Diagnosi Infermieristiche secondo il modello bifocale (Carpenito) e la tassonomia NANDA nell’alterazione dei seguenti modelli di Gordon:
• Percezione di se,
• Concetto di se
• Ruolo e relazione coping-tolleranza allo stress.
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Dagli studenti ci si aspetta che raggiungano i seguenti obiettivi:
• Identificare le ragioni delle tendenze, degli sviluppi e dell’importanza dell’ infermieristica transculturale per stabilire e migliorare l’assistenza delle diverse culture nel mondo;
• Conoscere i maggiori sviluppi storici e i leader che hanno formato il campo dell’infermieristica transculturale;
• Applicare i principali concetti e principi di infermieristica transculturale per valutare i bisogni dei clienti e delle famiglie e per guidare le pratiche di assistenza infermieristica transculturale.

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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro
affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato
all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che
lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente
e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente.
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Conoscere e applicare le conoscenze relazionali di base e avanzate nella Relazione Assistenziale, gli stili comportamentali e le tecniche applicando i principi delle teoriche del nursing, del counselling e della relazione d’aiuto.
Utilizzare le Diagnosi Infermieristiche secondo il modello bifocale (Carpenito) e la tassonomia NANDA nell’alterazione dei seguenti modelli di Gordon:
• Percezione di se,
• Concetto di se
• Ruolo e relazione coping-tolleranza allo stress…
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Dagli studenti ci si aspetta che raggiungano i seguenti obiettivi:
• Identificare le ragioni delle tendenze, degli sviluppi e dell’importanza dell’ infermieristica transculturale per stabilire e migliorare l’assistenza delle diverse culture nel mondo;
• Conoscere i maggiori sviluppi storici e i leader che hanno formato il campo dell’infermieristica transculturale;
• Applicare i principali concetti e principi di infermieristica transculturale per valutare i bisogni dei clienti e delle famiglie e per guidare le pratiche di assistenza infermieristica transculturale.

Prerequisiti

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA: Nessuno

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA: Nessuno

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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Contenuto del corso Integrato Disciplina Infermieristica e del modulo di Metodologia Clinica Generale.

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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Contenuto del corso Integrato Disciplina Infermieristica e del modulo di Metodologia Clinica Generale.

Contenuti del corso

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA CLINICA
Modulo 1Le caratteristiche della relazione d'aiuto nei contesti sanitari: paziente chirurgico,
paziente geriatrico
Modulo 2 Le caratteristiche della relazione d'aiuto nei contesti sanitari: paziente con
malattia cronica,paziente con malattia a prognosi infausta
Modulo 3 Le implicazioni psicologiche della malattia all'interno della famiglia
Modulo 4 La morte e il processo del lutto

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Verranno trattati nello specifico i seguenti argomenti: Cenni storici; I metodi di ricerca in Psicologia;
Sensazione e percezione; Apprendimento; Sistemi e Processi di Memoria; Attenzione; Emozioni;
Comunicazione e Linguaggio

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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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RELAZIONE ASSISTENZIALE
La relazione nel processo assistenziale da Peplau ad oggi.
Il Codice Deontologico: relazione di cura, rapporto con la persona assistita, comportamento nella comunicazione
Le caratteristiche originali della relazione infermieristica
Praticare la relazione nell'assistenza infermieristica
I modelli di Gordon e il modello bifocale di Carpenito: principali Diagnosi infermieristiche.
La relazione intra-gruppo nell'equipe assistenziale

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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Introduzione all'infermieristica transculturale: diversità e similitudini culturali; ripensare l'organizzazione e i servizi alla persona in risosta ad un'utenza che cambia per garantire equità nel rispetto delle differenze.

Metodi didattici

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video.

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video.

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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video.

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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA GENERALE
L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di 30 minuti (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).
PSICOLOGIA CLINICA
Test a domande aperte: 5 domande, massimo 6 punti ciascuna, oppure esame orale
online
RELAZIONE ASSISTENZIALE
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è scritto e consiste di 15 domande sugli argomenti del corso (a scelta multipla, vero/falso); per superare la prova è necessario acquisire almeno 9/15. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti.
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Esame scritto: questionario a risposte aperte brevi sui principali contenuti emersi nel corso.
Vengono valutati la correttezza dei contenuti e la capacità di integrazione con le altre discipline.

Testi di riferimento

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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA CLINICA
Diapositive e appunti delle lezioni
Nicolino Rossi, Psicologia Clinica per le professioni sanitarie, Il Mulino Ed., 2004

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Diapositive e appunti delle lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sul volume:
ROBERTO NICOLETTI, RINO RUMIATI, LORELLA LOTTO
Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Bologna: Il Mulino, 2017.

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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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RELAZIONE ASSISTENZIALE
-Il Codice Deontologico delle professioni infermieristiche FNOPI. 12-13 Aprile 2019
-L.J. Carpenito, Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica, 7° Ed. 2020, CEA Casa Editrice Ambrosiana
-Brunner, Suddart. Infermieristica tecnico chirurgica, Milano CEA Casa Editrice Ambrosiana, 5° Ed, 2017
-Ditali A., Bonso O.,Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica CEA Casa Editrice Ambrosiana, 2017
-Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing, 4 a edizione Casa Editrice SUMMA Padova, 2003
-Wilkinson J.M., Treas L.S. Fondamenti di assistenza infermieristica, teoria, concetti e applicazioni, Casa Editrice Ambrosiana, 2022
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche 3a edizione, Casa Editrice Sorbona, 2021

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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Leininger M., McFarland M.R.; Infermieristica transculturale. Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2008.
Cozzi D., Nigris D.; Gesti di cura. Ed. Colibrì, 1996.
Bertolini R., Bombardi S. et Al.; Assistenza infermieristica e ostetrica transculturale. Hoepli, Milano 2009.
Kapuscinski R.; L'altro. Feltrinelli, Milano 2015.
Fantuzzi A.; Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, Torino; 2014.
Materiali di approfondimento forniti dalla docente.