Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE IV

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO FERRETTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 47775 - ANATOMIA PATOLOGICA
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei principali processi patologici e correlazioni anatomo-cliniche, con particolare riguardo agli organi della testa-collo.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53147 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
------------------------------------------------------------
Fornire un corretto approccio clinico e psicologico alle più diverse e comuni situazioni patologiche sistemiche che presentano complicanze notevoli a livello del cavo orale.
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali funzionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche sistemiche, nella fattispecie pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva, pazienti anziani fragili.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53152 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA'
------------------------------------------------------------
L’obiettivo del corso è quello di fornire le attuali indicazioni sul mantenimento della salute oro-dentale nell’infanzia e nella prima adolescenza Nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni pratiche, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di ragionare, applicando le conoscenze maturate nell’iter formativo.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 47775 - ANATOMIA PATOLOGICA (mutua dall'attività formativa ANATOMIA PATOLOGICA - 019563/6 del CdS ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - 1024)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei fondamenti di istologia, anatomia umana normale, biochimica, genetica, fisiologia umana e patologia generale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53147 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e morfologia dentale, istologia ed embriologia dentale, patologia odontostomatologica, odontoiatria conservatrice, pedodonzia, odontoiatria preventiva e di comunità.
Gli studenti devono aver già frequentato l’ambiente clinico, conoscere i fattori di rischio paziente-associato e saper trattare con molte delle patologie ad oggi più conosciute e diffuse.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53152 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA'
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e morfologia dentale, istologia ed embriologia dentale, patologia odontostomatologica, odontoiatria conservatrice, pedodonzia, odontoiatria preventiva e di comunità.
Gli studenti devono aver già frequentato l’ambiente clinico, conoscere i fattori di rischio paziente-associato e saper trattare con molte delle patologie ad oggi più conosciute e diffuse.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 47775 - ANATOMIA PATOLOGICA (mutua dall'attività formativa ANATOMIA PATOLOGICA - 019563/6 del CdS ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - 1024)
------------------------------------------------------------
Apparato cardiovascolare: aterosclerosi; ischemia e infarto del miocardio; endocarditi, miocardiopatie; scompenso cardiaco; trombosi ed embolie, shock.
Cavo orale: odontogenesi, patologia malformativa; cisti e tumori odontogeni; infezioni, carie e pulpìti, periodontopatie; ulcere e malattie bollose; neoplasie, manifestazioni orali di malattie sistemiche, discrasie ematologiche e neoplasie endocrine.
Ghiandole salivari: sialoadeniti, neoplasie;
*Fattori di rischio dei tumori (alcol, fumo, HPV)
*Malattie ossee: ripercussioni maxillo-facciali
*La stadiazione delle neoplasie: generalità, cavo orale e ghiandole salivari maggiori
*Esame isto-citopatologico del cavo orale: indicazioni e tecniche di prelievo

------------------------------------------------------------
Modulo: 53147 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
------------------------------------------------------------
Inquadramento generale del paziente con pregresso stroke ed esiti, patologie neurodegenerative, esiti di stroke, epilessia, disordini del movimento volontario (4 ore) del paziente con patologia cardiovascolare, endocardite batterica, trapiantato (4 ore) del paziente con deficit del sistema immunitario (4 ore), del paziente con patologie dismetaboliche e oncologiche (3 ore), del paziente con disabilità fisiche e cognitive e malattia psichiatrica (3 ore). Si analizzeranno infine il paziente geriatrico (3 ore), il paziente con stili di vita errati e dipendenza da sostanze o da alcool (3 ore) . Per ciascuno di queste tipologie di pazienti si espliciteranno: Anamnesi generale e parodontale: disamina delle più comuni complicanze orali. Anamnesi farmacologica: principali farmaci impiegati e loro effetti a livello del cavo orale. Terapia parodontale non chirurgica e suoi effetti sul controllo dell’infezione nelle patologie sovra-descritte: influenza sulla salute sistemica. Controllo domiciliare: motivazione personalizzata, presidi, compliance al trattamento. Gestione del rischio clinico (nozioni di responsabilità medico-legale e BLSD). Strategie di counseling e comunicazione efficace: elementi di base di Analisi Transazionale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53152 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA'
------------------------------------------------------------
-Le dentizioni nella specie umana: definizioni, caratteristiche, tappe cronologiche (sviluppo ed eruzione), formule dentarie, classificazione degli elementi dentari in rapporto a funzione, topografia, morfologia
-Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (2008 e 2013)
-Prevenzione della carie dalla nascita all’adolescenza: fattori di rischio per la carie, determinazione del rischio di carie individuale, raccomandazioni
-Prevenzione delle gengiviti dalla nascita all’adolescenza: raccomandazioni
-Prevenzione delle malocclusioni dalla nascita all’adolescenza: rapporti scheletrici, definizioni delle malocclusioni, raccomandazioni
-La fluoroprofilassi: formazione dello smalto, meccanismi di azione del fluoro, fluoroprofilassi sistemica e topica
-Sigillanti e tecniche di sigillatura
-La valutazione del rischio individuale di carie con software Cariogram e applicazione di protocolli preventivi mirati.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 47775 - ANATOMIA PATOLOGICA (mutua dall'attività formativa ANATOMIA PATOLOGICA - 019563/6 del CdS ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - 1024)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
*Piattaforma Moodle (facoltativa)

------------------------------------------------------------
Modulo: 53147 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
------------------------------------------------------------
SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITÀ
Lezioni frontali, e esercitazioni pratiche con modello didattico “Problem-Based- Learning” (PBL) e esercitazioni pratiche in reparto sotto la supervisione del tutor.
ANATOMIA PATOLOGICA
Lezioni frontali
*Piattaforma Moodle (facoltativa)
TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITÀ
1. CBL, PBL Prevede l’analisi di situazioni e di problemi complessi e l’individuazione di possibili opzioni per la loro risoluzione. Il caso è preparato dal docente e può derivare da una situazione reale. La discussione avviene in un contesto di confronto tra le diverse posizioni assunte dai singoli studenti e/o da diversi sottogruppi. Questo tipo di metodologia è valida per sviluppare abilità di tipo cognitivo complesse. 2. Esercitazione per a piccoli gruppi su materiale fornito dal docente (ad esempio un articolo scientifico), alla ricerca di risposte e soluzioni alle questioni poste alo scopo di stimolare l’interazione tra il docente e gli studenti e la partecipazione attiva degli studenti, permette lo sviluppo di abilità intellettive, di abilità interpersonali quali l’ascolto, la comunicazione, la leadership e la discussione, abilità utili in équipe.
3. ROLE PLAYING. Prevede un’attività che richiede agli studenti di rappresentare alcuni ruoli di interazione tra loro, mentre altri studenti e tutor fungono da osservatori, rispetto una particolare situazione professionale. Utile all'acquisizione di abilità prevalentemente comunicative.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53152 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA'
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, e esercitazioni pratiche con modello didattico “Problem-Based- Learning” (PBL) e esercitazioni pratiche in reparto sotto la supervisione del tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITÀ
Test scritto, con 45 domande a risposta multipla (per ogni domanda 3 possibili risposte). Il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 0.67 come punteggio. Ad ogni risposta sbagliata o in bianco 0 punti. Il punteggio minimo per superare l’esame è 18.
ANATOMIA PATOLOGICA
Esame orale generalmente improntato su due domande: una domanda riguardante patologie di organi ed apparati non comprendenti il cavo orale/ghiandole salivari, una domanda su patologie del cavo cavo orale/ghiandole salivari. La valutazione viene elaborata con particolare attenzione all’attitudine dello/a studente a sviluppare e collegare criticamente le nozioni apprese dalle materie precedentemente studiate (anatomia normale, fisiologia, patologia generale).
TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITÀ
Valutazioni formative in itinere a cadenza settimanale con modalità briefing ad inizio lezione in modo da ottenere un feedback efficace. La valutazione sommativa finale prevede un esame scritto con 3 domande a risposta aperta. Il punteggio in trentesimi viene formulato sommando i punteggi (da 0 a 10) ottenuti nella risposta ad ogni singola domanda. La valutazione è positiva quando supera i 18/30.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 47775 - ANATOMIA PATOLOGICA (mutua dall'attività formativa ANATOMIA PATOLOGICA - 019563/6 del CdS ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - 1024)
------------------------------------------------------------
Diapositive delle lezioni fornite dal docente;
Robbins and Cotran – Pathologic basis of diseases – ninth ed. – Elsevier (disponibile per lo studio e la consultazione presso lo studio del docente, anche in edizione italiana)

------------------------------------------------------------
Modulo: 53147 - TECNICHE DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA'
------------------------------------------------------------
Viviana Cortesi Ardizzone, Antonia Abbinante, Igienista dentale, teoria e pratica professionale, Elsevier-Masson 2013
Jan Lindhe, Parodontologia clinica e odontoiatria implantare, 2008
Altro materiale:
Presentazioni monografiche delle singole lezioni
Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali: Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Aggiornamento anno 2013
- Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio (anno 2010).
- Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta - Aggiornamento anno 2015
- Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva (anno 2016) http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=732&area=Sorriso%20salute&menu=vuotoattivita
Testi consigliati per approfondimenti
Berne E., Analisi transazionale e psicoterapia, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 1961
Damasio A.R., L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995
Dezza G. Farina M. Poggi, M. Setton, I. Vesi, A. L'Analisi Transazionale nella formazione degli adulti, Milano, Franco Angeli, 2003
Schiff, J.L. et al, Analisi transazionale e cura delle psicosi, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 1975
Sacks O., L'Uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi, Milano, 1985

------------------------------------------------------------
Modulo: 53152 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA'
------------------------------------------------------------
Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali – Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva – 2008 e 2013;
Slide e dispense delle lezioni fornite dal docente