Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Per la sede di Ferrara

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non è un test di ingresso ma ha lo specifico obiettivo di verificare il possesso delle tue conoscenze minime iniziali nella materia di Biologia.
Il grado di conoscenza richiesto corrisponde ai programmi che hai già affrontato durante la Scuola Media Superiore.

L’accertamento dell’eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dai candidati nella prova d’ammissione.

Qualora tu non abbia le conoscenze minime richieste non preoccuparti. Potrai comunque frequentare il Corso assolvendo gli OFA entro il primo anno di corso, ossia entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione.

Il CdS organizza delle attività didattiche mirate per l'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Se sei in difficoltà o alcuni aspetti delle materie ti sembrano un po' difficili puoi contare su alcuni colleghi studenti che hanno dato la propria disponibilità per aiutarti. Alla pagina dedicata dei Tutor di Area Medica trovi i loro recapiti per poter essere supportato.

In alternativa devi superare entro il primo anno di corso (30 settembre dell'anno successivo all'immatricolazione) il modulo di Biologia (1° anno - I semestre).

Per la sede di Bolzano

Tale obbligo aggiuntivo sarà definito sulla base di una statistica effettuata con i risultati conseguiti nella prova parziale di Cultura generale e ragionamento logico dai candidati che risulteranno vincitori nella formulazione della prima graduatoria (indicazioni dettagliate sul Bando di Ammissione).

Gli studenti  in possesso di OFA  dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di recupero, organizzato dalla Struttura competente allo scopo di colmare le carenze formative iniziali evidenziate. La mancata attestazione del recupero dell’obbligo formativo aggiuntivo non consente allo studente l'iscrizione regolare ad anni successivi al primo, pertanto chi non avrà assolto il proprio obbligo sarà iscritto in qualità di fuori corso nell’anno accademico successivo. L’obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l’obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.