Test di verifica dei requisiti minimi

Dopo l’immatricolazione è prevista una verifica dei requisiti minimi delle conoscenze nelle aree della biologia, chimica, matematica (compresa logica) e fisica.

Leggi le informazioni sulle modalità di accesso e i pre-requisiti.

In cosa consiste la verifica?

La verifica, della durata di 45 minuti, sarà costituita da 45 domande chiuse a risposta multipla, suddivise in 4 aree:

10 domande di Matematica                10 domande di Fisica

10 domande di Chimica                      15 domande di Biologia

I requisiti minimi di conoscenze richiesti sono così riconosciuti:

• Superare il 40% di risposte giuste nell’area Biologia;
  • Superare il 25% delle risposte giuste nell’area Informatica;
  • Superare il 25% di risposte giuste nell’area Chimica;
  • Superare il 25% di risposte giuste nell’area Fisica.

Al momento della chiusura della prova lo studente riceverà immediatamente una certificazione che attesta il superamento di ognuno dei 4 test. Se tale certificazione non viene ricevuta, significa che il test non è stato superato. Lo studente potrà comunque verificare l’esito di ogni test, ovvero a quante domande ha risposto esattamente e a quante no.

Cosa succede se non supero la verifica?

Le matricole che risultano insufficienti in una o più aree potranno frequentare i corsi di recupero organizzati dal corso di laurea per assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) riscontrati. I corsi di recupero si svolgeranno plausibilmente nel mese di gennaio.

Leggi come assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi.

Modalità di svolgimento della verifica per gli immatricolati all'a.a. 2019/20

La verifica si svolgerà nella settimana dal 2 al 6 dicembre 2019 a partire dalle h. 14.00 o dalle h. 16.00 secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito del corso; per evitare il sovraccarico del server, è necessario infatti che non più di 300 studenti si colleghino contemporaneamente; i turni verranno pubblicati con almeno 1 settimana di anticipo sul sito del Corso di Laurea. Il test potrà essere sostenuto in remoto presso una postazione personale.

Attenzione: chi è di turno alle 14 deve necessariamente finire la prova entro le 16; chi è di turno alle 16 deve necessariamente completarla entro le 18; il tempo viene calcolato automaticamente dal sistema, e il programma si chiude automaticamente 45 minuti dopo che lo si è fatto partire. NON è possibile sostenere l’esame più volte.

Lo studente all’ora e al giorno indicato dovrà collegarsi all’indirizzo https://sea-el.unife.it/el-dip (esclusivamente con l'account di posta elettronica di Ateneo), utilizzando la richiesta credenziali posta sinistra (riservata agli utenti Unife). NB: E' consigliabile fare un accesso preventivo prima del periodo del test (c'è un problema di riconoscimento al primo accesso).

Successivamente basta selezionare "Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione" e successivamente "Laurea Triennale in Biotecnologie Mediche"  poi "Test di verifica delle conoscenze minime".

Ogni test potrà essere provato una sola volta e avrà durata correlata al numero di domande:

Matematica: 10 minuti                         Fisica: 10 minuti

Chimica: 10 minuti                              Biologia: 15 minuti

Attenzione: l’ordine delle materie non è modificabile, è impostato automaticamente dal sistema, che chiude automaticamente ogni sezione dopo 10 min dal suo avvio (15 per Biologia). Non si può quindi tornare indietro per rispondere a domande delle sezioni precedenti. Alla conclusione di ciascun test, se superato, sarà attivo un link per il download del certificato dell’avvenuto superamento.

Regolamento verifica requisiti minimi a.a. 2019/20

Istruzioni per l'accesso alla piattaforma (con credenziali unife)