Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Piano degli studi

Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative che si devono svolgere per conseguire la laurea.

Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studi del singolo studente fino al raggiungimento dei 120 crediti previsti per la laurea.

  • l piano degli studi deve essere compilato entro la data di scadenza fissata dall'Ateneo al 30 novembre.
  • Il periodo di compilazione è di norma dall'inizio del mese di settembre al 30 novembre.

Gli studenti che si iscrivono al primo anno potranno compilare il piano degli studi entro la scadenza dell'iscrizione (31/3) ed è loro consentito (non obbligatorio) inserire al primo anno gli esami a scelta libera anche se sono previsti nel piano degli studi al secondo anno.

Gli studenti fuori corso, gli studenti che hanno chiesto un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo e gli studenti che hanno chiesto un'abbreviazione di corso, dovranno compilare il modulo cartaceo, seguendo le indicazioni descritte alla voce "Chi NON DEVE compilare ONLINE il piano degli studi"

Gli studenti iscritti full time (90 crediti) o part time (30 crediti) devono presentare il piano con le loro scelte all'ufficio carriera di Studi Umanistici Via Saragat, 2/D affinché sia approvato dalla commissione crediti, presentandosi allo sportello negli orari di ricevimento o attraverso il servizio sos.unife.it

Requisito imprescindibile per poter procedere regolarmente alla compilazione del piano degli studi on line è aver pagato la prima rata delle tasse.

 

N.B. 12 crediti a scelta libera: è possibile inserire anche insegnamenti dello stesso corso di laurea magistrale, naturalmente diversi da quelli già inseriti nel piano degli studi
Contenuti correlati
Percorso di formazione