Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIA GIULIA FABI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/11

Obiettivi formativi

Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.

Prerequisiti

Conoscenze linguistiche (C1).

Contenuti del corso

"Representations of Gender in American Literature".
Si esamineranno varie strategie di rappresentazione letteraria dei personaggi femminili nella letteratura americana, contestualizzandoli all’interno del più ampio panorama storico-letterario. L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies.

Metodi didattici

A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
Codice Classroom: https://classroom.google.com/c/NTgwOTY1NTE2MjUw?cjc=gdxrntq
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative e verranno organizzati due incontri online (via google meet).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame ORALE. Si verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico-letterario. L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono discutere
in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO.

Testi di riferimento

LINK google classroom:
https://classroom.google.com/c/NTgwOTY1NTE2MjUw?cjc=gdxrntq
Il programma sarà reso disponibile anche su google classroom.
“Representations of Gender in American Literature.”
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Catherine Golden, “The Writing of “The Yellow Wallpaper”: A Double Palimpsest” (1989), pp. 193-201;
oppure ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's. Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

3) Storia della letteratura: v. pagina seguente.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Toomer, Jean. “Fern” (1923), pp. 84-96.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Catherine Golden, “The Writing of “The Yellow Wallpaper”: A Double Palimpsest” (1989), pp. 193-201.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** J. Michael Clark, “Frustrated Redemption: Jean Toomer’s Women in Cane,” pp. 319-334.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

3) Storia della letteratura
A tutt* le/gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la
conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** P. Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** E. Showalter, “Donne scrittrici tra le due guerre” (2003), pp. 707-725.
- **A scelta uno dei seguenti racconti con relativo saggio critico: ** W. Faulkner, “A Rose for Emily” (1931), pp. 2169-2175, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “A Rose for ‘A Rose for Emily’”, da The Resisting Reader (1978), pp. 34-45;
oppure: **S. Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- A scelta: due poesie in lingua originale di due diverse autrici statunitensi tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese le opere scelte alla luce di quanto studiato nel saggio di Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.