LETTERATURA INGLESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- PAOLA SPINOZZI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/10
Obiettivi formativi
- Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica in una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione da parte degli studenti di abilità richieste in settori professionali quali l’insegnamento della letteratura e l’editoria letteraria, che richiedono la comprensione delle forme e dei generi letterari nella loro evoluzione attraverso la storia e in relazione ad altre espressioni culturali. Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese: livello B2
Contenuti del corso
- POESIA [E] NATURA
Esamineremo la poesia sulla natura, che nel canone letterario occidentale comprende: la pastorale classica; versioni rinascimentali della pastorale; poesia paesaggistica del XVIII secolo; poesie dei Romantici sulla natura; il genere contemporaneo della ecopoesia. La ecopoesia sottolinea l’interconnessione fra la vita umana e non umana in un’epoca di impatto antropico sull’ambiente e prefigura il futuro del nostro pianeta riesaminando il nostro rapporto con il mondo naturale.
Letture approfondite si concentreranno su:
la poesia sulla natura nel Romanticismo;
la poesia sulla natura in epoca vittoriana;
la poesia georgiana nel Novecento;
la poesia ecologica contemporanea. Metodi didattici
- Le lezioni si svolgeranno in streaming e in presenza. Saranno registrate e rese disponibili agli studenti sulla piattaforma SEA gestita dall’Università di Ferrara.
Le lezioni si incentreranno tanto sul contesto storico e culturale quanto su specifici autori/autrici e testi letterari. Per favorire l’interazione, il docente esporrà specifici contesti e testi e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare con commenti e interventi.
L’orario è scaricabile dal sito docente: https://docente.unife.it/paola.spinozzi/didattica. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si articola in:
A. una prova scritta, che verte su argomenti trattati nel corso monografico e indicati nei Contenuti del corso;
B. una prova orale, incentrata sulla storia della letteratura e sul corso monografico.
La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell'appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall'appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello.
Tutti i testi primari e critici in programma sono reperibili nella sezione Materiale didattico.
Agli studenti frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario;
2) la conoscenza di un secolo della letteratura inglese a scelta.
Agli studenti non frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario.
2) la conoscenza di due secoli della letteratura inglese a scelta. Testi di riferimento
- TESTI PRIMARI
Samuel Taylor Coleridge, “The Aeolian Harp” (1795, published 1796), “Frost at Midnight” (1798), “Kubla Kahn” (1797, published 1816), in Selected Poems (1906).
William Morris, “The Lapse of the Year”, in A Book of Verse (1870); “An Apology”, “Prologue – The Wanderers. Argument”, pp. 3-6, in The Earthly Paradise (1868-1870), Volume I.
Vita Sackville West, “A Saxon Song”, in Orchard and Vineyard (1921); The Land (1926); The Garden (1946).
10:10 Review climate change special, published in The Guardian on Friday 25 September 2009, https://www.theguardian.com/culture/series/10-10-climate-change-special/2009/sep/25/all.
Carol Rumens, “2084” (2009), https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/2084-carol-rumens
Kathleen Jamie, “The Spider” (2009), https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-spider-kathleen-jamie
Andrew Motion, “The Sorcerer’s Mirror” (2009), https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-sorcers-mirror-andrew-motion
Keep It in the Ground. An anthology of poetry on climate change, curated by British poet laureate Carol Ann Duffy and published in The Guardian on 11 May 2015, https://www.theguardian.com/environment/2015/may/11/an-anthology-of-poetry-on-climate-change
Carol Ann Duffy, “Parliament” (2015), https://www.theguardian.com/environment/2015/mar/27/keep-it-in-the-ground-a-poem-by-carol-ann-duffy
Matthew Hollis (2015), “Causeway”, https://www.theguardian.com/environment/2015/may/20/a-climate-change-poem-for-today-causeway-by-matthew-hollis
Michael Longley, “Storm” (2015), https://www.theguardian.com/environment/2015/may/22/a-climate-change-poem-for-today-storm-by-michael-longley
Jackie Kay, “Extinction” (2015), https://www.theguardian.com/environment/2015/may/15/a-climate-change-poem-for-today-extinction-by-jackie-kay
TESTI CRITICI
TEORIA E METODOLOGIA
Lynn White Jr, “The Historical Roots of Our Ecologic Crisis”, Science, vol. 155, no. 3767, 1967, pp. 1203–1207.
Jonathan Bate, The Song of the Earth, Harvard, Harvard University Press, 2000.
Three chapters of your choice.
Greg Garrard, Ecocriticism, Abingdon, Routledge, 2004.
“Beginnings: Pollution”; “Pastoral”; “Apocalypse”; “Wilderness”.
Greg Garrard, Teaching Ecocriticism and Green Cultural Studies, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2012.
Two chapters of your choice.
SAMUEL TAYLOR COLERIDGE
James C. McKusick, “Coleridge and the Economy of Nature”, Studies in Romanticism, Fall, 1996, Vol. 35, No. 3, Green Romanticism, pp. 375-392.
WILLIAM MORRIS
John Holmes, “Sustaining the Earthly Paradise”, in Victorian Sustainability in Literature and Culture, ed. Wendy Parkins, London and New York, Routledge, 2017, pp. 32-50.
Elizabeth Carolyn Miller, “William Morris, Extraction Capitalism, and the Aesthetics of Surface”, Victorian Studies, Vol. 57, No. 3 (Spring 2015), pp. 395-404.
VITA SACKVILLE-WEST
Elizabeth W. Pomeroy, “Within Living Memory: Vita Sackville-West’s Poems of Land and Garden”, Twentieth Century Literature, Vol. 28, No. 3 (Autumn, 1982), pp. 269-289.
ECOPOETRY
James Randerson, “A story of hope: The Guardian launches phase II of its climate change campaign”, https://www.theguardian.com/environment/2015/oct/05/a-story-of-hope-the-guardian-launches-phase-two-of-its-climate-change-campaign”.
STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition [Scaricabile dal Materiale didattico].