Museologia e critica artistica e del restauro - Museologia - a.a. 2012/13

Museologia e critica artistica e del restauro (12 cfu)

Corso di laurea in Letterature e lingue moderne e classiche

A.A. 2012-2013

Dallo studiolo al museo? Un caso particolare: lo ‘stanzino’ di Francesco I de’ Medici

 

Il corso si articola in due parti concepite unitariamente. Nella prima parte si seguirà il tradizionale percorso diacronico che illustra il processo evolutivo che si dipana dalle collezioni rinascimentali fino al ‘museo moderno’.

Nella seconda parte si prenderanno in esame alcuni aspetti dello ‘studiolo’ di Francesco I de’ Medici (1541-1587), a cui si deve pure la creazione della Galleria degli Uffizi, cercando anche di mostrare in che modo i ‘significati originari’ possano mutare attraverso gli interventi di ricostituzione, indispensabili per la fruizione museale, e ponendo alcuni interrogativi intorno alle modalità e al senso di una loro possibile reintegrazione.

I.

A. Emiliani, Musei e museologia, in Storia d’Italia, v, 2. I documenti, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1613-1655.

C. De Benedictis, Per una storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 19982, pp. 9-67 (e il relativo apparato iconografico).

M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011.

II.

W. Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale [1977], a cura di C. Cieri Via, Modena-Ferrara, Panini/isr, 1988, pp. 103-135 (parte iv. Il xvi secolo. Il passaggio alla sala da collezionismo); 182-192 (note).

L. Berti, Il Principe dello studiolo. Francesco I dei Medici e la fine del Rinascimento fiorentino [1967], Pistoia, Maschietto, 2002, pp. 25-133 (capp.: i. Il personaggio; ii. Lo specchio figurativo; iii. Il Principe in fonderia; iv. Lo studiolo).

 

V. Conticelli, «Guardaroba di cose rare et preziose»: lo studiolo di Francesco I de’ medici. Arte, storia e significati, [La Spezia]-Lugano, Agorà/Lumières, 2007, pp. 1-177 (Introduzione; capp: i. Dallo scrittoio del Duca allo Scrittoio del Principe; ii. Lo studiolo: vicende storico-architettoniche, dispersioni e ricostituzioni; iii. Fonti iconografiche e letterarie della volta; iv. La decorazione delle pareti e l’accluso apparato iconografico).*

* Disponibile in fotocopia.

È inoltre richiesta la conoscenza del programma iconografico dello ‘studiolo’. Un utile strumento didattico è il percorso virtuale presente sul sito internet dei Musei civici fiorentini al seguente indirizzo:

 

http://www.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio/visitamuseo/studiolo_francesco_i.htm

 

Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche per coloro che desiderino approfondire gli argomenti trattati.

A questo programma devono attenersi anche gli studenti che, pur avendo frequentato il corso negli anni passati, debbano ancora sostenere l’esame.

 

Il corso (60 ore) inizierà martedì 26 febbraio 2013. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

martedì 16.15-19.30 (Aula B - via Paradiso 12);

mercoledì 08.30-12.00 (Aula B - via Paradiso 12).

 

Ricevimento: mercoledì 12.00-13.30.