Filologia romanza - a.a. 2011/12

  • Corso di laurea triennale in Letterature e lingue moderne e classiche - Filologia romanza - 12 crediti - 60 ore

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso prevede lettura e commento linguistico-letterario di testi in versi e in prosa tratti dalle letterature romanze medievali. L’intento è quello di dare consapevolezza all’allievo dei generi letterari del Medioevo, di fornire una prima competenza linguistica delle lingue romanze, di valorizzare l’ottica comparatistica dello studio della letteratura romanza, in particolare dei secoli XII-XIV, in aree (antico-francese e provenzale) che precorrono e sovente influenzano la letteratura italiana delle origini.

 

BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI , 12 crediti

Maria Luisa Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, -4. ed. - Roma [etc.] : Laterza, 2003. (o altre edizioni della stessa opera): dal IV cap. in avanti

F. Brugnolo, R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, 2011.

 

Programma svolto Triennale, 2011-2012

Il latino e il latino volgare: le fonti: Du latin aux langues romanes : choix de textes traduits et commentés (du 2. siècle avant J.C. jusqu'au 10. siècle apres J.C.) / Maria Iliescu ; Dan Slusanski (eds.). - Wilhelmsfeld : G. Egert, 1991.

 

Meneghetti, Origini: i testi commentati dal cap. IV in avanti (analisi linguistica e letteraria di quelli spiegati in lezioni frontali), ma anche cognizione degli altri trattati nel manuale nei capitoli indicati).

Prendere in considerazione i facsimili per gli aspetti paleografici.

 

Profilo delle letterature romanze medievali.... F. Brugnolo R. Capelli:

Agiografia: Sequenza di Sant’Eulalia e Saint Alexis

Confronto retorica del cordoglio tra Saint Alexis e ChdeRoland, pp. 22-23.

Epica: La Chanson de Roland, pp. 23 ss.; testi da commentare pp. 26-32.

Il romanzo, pp. 41 ss.; Il roman de Tristan, pp. 52 ss. passi da commentare: fior di farina, pp. 56-61.

Chrétien de Troyes, pp. 63 ss passi, p. 65-67; pp. 69-72 (Erec e Enide); Cliges, p. 76 (Fenice l’anti-Isotta); Lancillotto, p. 94; Perceval, pp. 98-101; pp. 105109.

Racconto, i lai, pp. 109-120

Fabliaux: pp. 120-129

Teatro, pp. 168-176: Jeu d’Adam, Jeu de Saint Nicolas, Jeu de la  Feuillée, Miracle Théophile.

Lirica trovadorica, pp. 207 ss Guglielmo IX d’Aquitania, Jaufré Rudel,  (lirica + vida, p. 220); Arnaut Daniel, sestina; Bernart de Ventadorn, Can vei la lauzeta; Bertran de Born, Ar ve la coindeta sazos (vedi sotto i testi supplementari); Guiraut Riquier, Pastorella.

Prosa: vida di Guillem de Cabestaing.

Lirica galego-portoghese, pp. 263 ss. Johan Soarez; cantiga de amor, p. 266; cantiga de amigo, pp. 275 ss. Cantiga d’escarnho e de maldizer, testo pp. 285-286; pastorella, pp. 290-291.

Rumeno, pp. 371 ss. Colinda

Trovatori d’Italia, pp. 375 ss.;  RVaq. Contrasto; Sordello, Planh; Folchetto-Giacomo da Lentini, p. 383.

Il francese in Italia: Brunetto Latini, Marco Polo.

L’epica franco-veneta, pp. 394 ss. L’Entrée d’Espagne, p. 396 (e Lovato).

FREQUENTANTI: Ricordo gli approfondimenti (cfr. appunti o fotocopie in vostro possesso):

 

Per la poesia trovadorica: Leggere i trovatori / Martín de Riquer ; edizione italiana a cura di Massimo Bonafin. - Macerata : EUM, 2010.

Per le vidas (lette e commentate oltre a quelle sul manuale): Storie di dame e trovatori di Provenza / a cura di Mariantonia Liborio. - Milano : Bompiani, 1982

Per i lai di Marie de France: Lais / Maria di Francia ; a cura di Giovanna Angeli. - Parma : Pratiche, [1992].

Per i fabliaux: Fabliaux : racconti francesi medievali / a cura di Rosanna Brusegan. - Torino : G. Einaudi, 1980.

La pergola, ovvero Il gioco della follia / Adam de la Halle ; a cura di Rosanna Brusegan. - Venezia : Marsilio, 1986

Per il meraviglioso: ll meraviglioso nella letteratura francese del Medioevo / Daniel Poirion ; traduzione di Graziella Zattoni Nesi. - Torino : G. Einaudi, [1988].

PER APPROFONDIMENTI su scongiuri latini e romanzi e aspetti letterari dell’ onomastica (Perceval ed altri), se si desidera per costruire la mappa espositiva i miei articoli, prego contattarmi.

Per le letture di fantasia: Dieci prove di fantasia / Cesare Segre. - Torino : Einaudi, 2010.

Tutte le fotocopie fornite (Discordo plurilingue, Lovato de’ Lovati ed altre)

 

Ricordo che è materia d’esame sia la conferenza della doot.ssa Chiara Zannini su Erec y Enide, riscrittura di Erec et Enide di Chrétien de Troyes, sia la conferenza del prof. Roberto Tagliani sul Tristano Corsiniano, sia la lezione sui manoscritti svolta dal dott. Vincenzo Cassì.

 

PROVA D’esame: agli allievi frequentanti è concessa la possibilità di esordire con una mappa di testi romanzi a loro scelta, dove dovranno comparire almeno tre lingue romanze tra quelle trattate nel corso.

I testi vanno letti in originale (non preoccupatevi della pronuncia), ma soprattutto commentati ed analizzati sulla scorta della traduzione fornita e soprattutto di quella più aderente e motivata parola per parola spiegata in classe.

In buona sostanza si deve mostrare consapevolezza del testo romanzo, sotto il profilo linguistico e letterario.

 

 

 

 

 

 


BIBLIOGRAFIA STUDENTI NON FREQUENTANTI - LAVORATORI, 12 crediti

Maria Luisa Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze,  -4. ed. - Roma [etc.] : Laterza, 2003. (o altre edizioni della stessa opera): dal IV cap. in avanti

F. Brugnolo, R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, 2011.

Charmaine Lee, Sabrina Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Carocci, 2005.

 

  • Studenti frequentanti, 6 crediti
    Programma Filologia Romanza - Frequentanti per 6 crediti:

F. Brugnolo, R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, 2011 (antologia di testi)

Charmaine Lee, Sabrina Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Carocci, 2005.

  • Studenti non frequentanti-lavoratori, 6 crediti

F. Brugnolo, R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, 2011 (antologia di testi da concordare con l’insegnante)

Charmaine Lee, Sabrina Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Carocci, 2005.

 

Modalità d'esame: Esame orale