Filologia romanza - a.a. 2010/2011

• Corso di laurea triennale in Letterature e lingue moderne e classiche - Filologia romanza - 12 cfu - 60 ore (per I e II anno). La seconda parte del corso vale anche per gli studenti del III anno del corso di laurea triennale in Lettere, Filologia romanza II e sarà tenuto dal Prof. Armando Antonelli.
  • 12 crediti

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso prevede una prima parte di lettura e commento filologico linguistico di un'antologia di testi forniti di volta in volta dal docente (scaricabile da internet).

La seconda parte del corso (6 cfu) consisterà in approfondimenti sulla materia arturiana in Francia e nelle corti Estensi.

Si faranno anche esercitazioni su manoscritti per istruire un percorso dall’edizione diplomatica a quella interpretativa. Questa parte (che vale anche per Filologia romanza II degli studenti del III anno del corso di laurea in Lettere) sarà svolta dal prof. Armando Antonelli.

BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI

Prima parte del corso:

Maria Luisa Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, -4. ed. - Roma [etc.] : Laterza, 2003. (o altre edizioni della stessa opera): dal IV cap. in avanti
Martín de Riquer, Leggere i trovatori; edizione italiana a cura di Massimo Bonafin. - Macerata : EUM, 2010.
N.B. Un volume in più verrà stabilito più avanti a seconda del corso di studi seguito.

Seconda parte del corso:

Maria Luisa Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo : Francia, Spagna, Italia, Bologna : il Mulino, 2010.

BIBLIOGRAFIA STUDENTI LAVORATORI

Prima parte del corso:

Maria Luisa Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze,  -4. ed. - Roma [etc.] : Laterza, 2003. (o altre edizioni della stessa opera): dal IV cap. in avanti
Franco Suitner, I poeti del Medio Evo : Italia ed Europa (secoli 12.-14.), Roma : Carocci, 2010.

Seconda parte del corso:

• 6 crediti - Studenti frequentanti
    Programma Filologia Romanza - Frequentanti per 6 crediti:

Oltre ai testi analizzati nel corso (che elecheremo a corso svolto) e alla bibliografia indicata di volta in volta (alcuni articoli), si prepari

Introduzione alla linguistica romanza / Charmaine Lee, Sabrina Galano. - Roma : Carocci, 2005.
  • 6 crediti - Studenti lavoratori

Martín de Riquer, Leggere i trovatori; edizione italiana a cura di Massimo Bonafin. - Macerata : EUM, 2010, 241 p.

Lorenzo Renzi, Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna : Il mulino, 2003, 306 p. ( o edizioni successive).

Modalità d'esame: Esame orale