Letteratura francese II a.a.2012/2013

Letteratura francese II (corso di Laurea Triennale in Letterature e Lingue Moderne e Classiche)

Dott.ssa Maria Dario

Letteratura Francese II A.A. 2012/2013

45 ore (9 crediti)

Aspetti, temi e problemi della poesia francese d’avanguardia tra ‘800 e ‘900

Il corso si propone di esaminare le dinamiche della creazione poetica tra ‘800 e gli inizi del ‘900, fornendo strumenti critici e metodologici.

Il corso indagherà la nascita e lo sviluppo della poesia d’avanguardia in Francia tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del XX°. In particolare si analizzeranno le tappe fondamentali del percorso di sperimentazione poetica che va da Baudelaire ai calligrammes di Apollinaire.

Bibliografia di riferimento

1. Testi di riferimento.

I testi presi in esame saranno di volta in volta forniti su fotocopia agli studenti frequentanti e poi raccolti in dossier a disposizione degli studenti. .
In particolare testi da G. Apollinaire, Alcools (1913), Calligrammes (1918)

2. Contributi critici

La poesia francese 1814-1914, a cura di L. Pietromarchi, Roma, Laterza, 2012.

J.P. Bertrand-P. Durand, Les poètes de la modernité, Paris, Seuil, 2006.

A. Boschetti, La Poésie partout, Apollinaire en homme-époque, Paris, Seuil, 2001

3. Lineamenti di storia letteraria tra ‘800 e ‘900 (con particolare riferimento alla poesia) Histoire de la littérature française Garnier-Flammarion: Max Milner-Claude Pichois, De Chateaubriand à Baudelaire, M. Décaudin, D. Leuwers, De Zola à Apollinaire

Per approfondimenti: La Letteratura francese di G. Macchia, M. Colesanti ed altri, voll. IV, La letteratura francese dal Romanticismo al Simbolismo (capp. II, V, VII, VIII); vol V, La Letteratura francese. Il Novecento (cap. I).

I testi necessari per la preparazione (a parte le opere in volume che si possono acquistare o reperire in biblioteca) saranno raccolti in dossier a disposizione. Ulteriori precisazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it per concordare il programma d’esame.

Le lezioni si svolgeranno in italiano e in francese

Modalità d’esame: A richiesta degli studenti è previsto un pre-appello scritto, riservato agli studenti frequentanti, che seguirà quasi immediatamente la fine delle lezioni e che sarà integrato al momento della registrazione del voto da domande orali, in francese. Tutti gli altri appelli sono orali. Orale in lingua italiana con parte delle domande in francese.

L’esame verterà sul contenuto del corso, sulle letture critiche e sui lineamenti di storia letteraria.

Informazioni supplementari. La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Il ricevimento studenti è fissato su appuntamento: per richiederlo gli studenti sono pregati di contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it