Organizzazione

a.a. 2016/2017
La sezione di Francesistica è attualmente composta di una ricercatrice a tempo determinato di letteratura francese, di una docente a contratto, sempre per la letteratura, e di due docenti incaricati d’insegnamento per la lingua francese. 
Gli orari di ricevimento dei docenti sono indicati sulla homepage di ognuno. I professori incaricati dell’insegnamento della lingua sono di madrelingua francese.

LAUREA TRIENNALE
Per la lingua: Prof.ssa Virginie GAUGEY virginie.gaugey@unife.it 
Per la letteratura: - la Prof.sse Isabella MATTAZZI   isabella.mattazzi@unife.it 
e la Prof.ssa Ilaria VITALI ilaria.vitali@unife.it


LAUREA MAGISTRALE
Per la lingua: Prof. Hugues SHEEREN  hugues.sheeren@unife.it
Per la letteratura: - Prof.ssa Isabella MATTAZZI   isabella.mattazzi@unife.it


I docenti di lingua sono affiancati nel loro lavoro da lettrici di madrelingua francese : le dott.sse Sonia Auguet, Florence Camporesi, Myriam Goffa e Giulia Delfini.

Inoltre, ogni anno un(a) tutor è disponibile per dare assistenza agli studenti della triennale (redazione della tesi, spiegazioni grammaticali ecc.), in particolare agli studenti principianti in francese : Sara Dicembrino.


CORSI DI LINGUA

I corsi di lingua si tengono durante i due semestri. La lingua d’insegnamento è esclusivamente il francese. La frequenza  alle lezioni è fortemente consigliata. Gli esami di lingua prevedono una prova scritta e una prova orale. Essendo la prova scritta propedeutica alla prova orale, è necessario aver superato la prova scritta per accedere a quella orale.

Contenuti e didattica dei corsi di lingua francese per la laurea triennale

Durante la laurea triennale, gli studenti dovranno acquisire e consolidare le loro conoscenze della lingua e della cultura francese, attraverso un percorso che li porterà a un livello B2+/C1- al termine del ciclo di studio. Oltre ai corsi di espressione scritta e alle esercitazioni orali con docente madrelingua, gli studenti si cimenteranno progressivamente con articoli dell’attualità francese e brani letterari, che saranno in grado di analizzare e commentare. Particolare attenzione sarà prestata alla pratica della traduzione, che culminerà con esercitazioni su testi giornalistici. La lettura di romanzi di recente pubblicazione avvierà all'approccio con la lingua letteraria contemporanea.

Contenuti e didattica dei corsi di lingua francese per la laurea magistrale

Durante il ciclo di studi magistrali, gli studenti approfondiranno le conoscenze linguistiche acquisite durante la triennale, approfondimento sia dal punto di vista grammaticale e sintattico che lessicale ma con uno sguardo più critico sulla lingua oggetto d’apprendimento. L’approccio non sarà più solo normativo ma si cercherà di analizzare la lingua da un punto di vista anche descrittivo, scoprendola in tutte le sue sfaccettature, le sue variazioni (registri di lingua, varietà diatopiche), riflettendo anche su alcune delle problematiche linguistiche attuali (ortografia, femminilizzazione, anglicismi, linguaggio degli sms e di Internet…) e sul mondo della francofonia che permetterà di scoprire i vari "colori" della lingua francese in un mondo sempre più globalizzato.
Il modulo di "Traduzione" fornirà gli stumenti per imparare a tradurre un testo, un fumetto, una canzone, un film con degli esercizi pratici che permetteranno agli studenti di imparare tecniche traduttive adeguare mentre il modulo di "Didattica", riolto a chi si dedica all'insegnamento, proporrà gli strumenti per imparare a trasmettere una lingua e una riflessioni sulle varie metodologie esistenti.   
Il corso è completato da esercitazioni tenute dalle lettrici. Il livello da raggiungere alla fine di questo secondo ciclo è praticamente un livello C2.


CORSI DI LETTERATURA

I corsi di letteratura francese, le cui lezioni sono distribuite su un solo semestre (I o II in funzione dell’organizzazione didattica dell’anno), possono svolgersi in lingua italiana o in lingua francese, a scelta del docente, e in funzione dell’omogeneità del livello linguistico dei frequentanti, e del ciclo di studi. Gli esami di letteratura francese, tanto per la triennale che per la magistrale prevedono soltanto una prova orale (in lingua italiana per il II anno e in lingua francese per il III°anno della triennale, in lingua francese e in lingua italiana, in funzione delle varie parti dell’esame, per il I e il II anno della magistrale). I testi di autori francesi e francofoni devono essere portati in sede d’esame in lingua francese: quando richiesto dal corso, devono essere portati nella versione originale dell’epoca alla quale afferiscono.


.