Letteratura francese I a.a.2012/2013

Letteratura francese I (corso di Laurea Triennale in Letterature e Lingue Moderne e Classiche)

Dott.ssa Maria Dario

12 CFU=60 ore

Il “réalisme” nella letteratura francese

Il corso propone un percorso di lettura nella letteratura francese tra il XVII e XX secolo alla luce delle accezioni diverse che la nozione di realismo ha assunto nella storia letteraria, con particolare riferimento alla tradizione del romanzo ottocentesco, offrendo strumenti critici e metodologici.

1. Il realismo come categoria transstorica
  2. Il realismo come tendenza del romanzo francese dell’Ottocento
  3. Il movimento realista
  4. Aporie del realismo

Bibliografia d’esame

a) Testi di riferimento. Oltre alla conoscenza precisa e puntuale dei testi analizzati durante il corso, distribuiti in fotocopia, si richiede la conoscenza degli autori in relazione alla loro produzione letteraria (caratteristiche dell’opera, problematiche, tendenze, temi) e la loro contestualizzazione nella storia letteraria.

b) Letture integrali

Oltre ai testi analizzati a lezione, gli studenti dovranno avere una conoscenza approfondita di tre opere:

1. Un’opera a scelta tra Stendhal, Le Rouge et le Noir OPPURE Balzac, Le Père Goriot

2. Flaubert, Madame Bovary (qualsiasi edizione)

3. Zola, L’Assommoir (qualsiasi edizione) o Huysmans, A Rebours

c) Bibliografia critica

Appunti dalle lezioni

E. Auerbach, Mimesis, qualsiasi edizione, in particolare i capp. XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX.

G. Macchia, Colesanti e altri, La letteratura francese, vol. IV, dall’Illuminismo al Romanticismo (cap XIX, Metamorfosi del romanzo); vol. V La letteratura francese dal Romanticismo al Simbolismo, capp. III (“Aporie del realismo), VI, (“Il naturalismo e la crisi del romanzo”).

Letture consigliate: Il romanzo francese dell’Ottocento a cura di Anna Maria Scaiola, Roma, Editori Laterza, 2008.

d) Lineamenti di storia letteraria XVI-XX secolo Castex P. – Surer P. -Becker G. Manuel des études littéraires françaises, Paris, Hachette, 1967 (o altre edizioni successive) XVI, XVII, XVIII, XIX, XX siècles.

La conoscenza della storia letteraria tra l’Ottocento e il primo Novecento, per la parte relativa al romanzo, potrà essere integrata dalla lettura di due volumetti dell’Histoire de la littérature française Garnier-Flammarion, Milner-Pichois, De Chateaubriand à Baudelaire, Paris, Garnier-Flammarion e M. Décaudin, D. Leuwers, De Zola à Guillaume Apollinaire, Paris, Garnier-Flammarion.

Eventuali modifiche o integrazioni al programma verranno comunicate a lezione.

Modalità d’esame:

L’esame verterà sul contenuto del corso, sulle letture critiche, sulle letture integrali e sui lineamenti di storia letteraria.

A richiesta degli studenti è previsto un pre-appello scritto, riservato agli studenti frequentanti, che seguirà la fine delle lezioni, e che sarà integrato da domande orali, in parte in francese. Tutti gli altri appelli sono orali.

IMPORTANTE : ulteriori informazioni sulla bibliografia e  la reperibilità dei testi verranno fornite nel corso delle prime lezioni.

Informazioni supplementari. La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it per concordare il programma d’esame.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Il ricevimento studenti è fissato su appuntamento: per richiederlo gli studenti sono pregati di contattare la docente all’indirizzo maria.dario@unife.it