Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PROMOZIONE DELLA SALUTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
FULVIA SIGNANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SPS/07

Obiettivi formativi

Analisi della salute come bene comune. Conoscenza dei fattori che determinano la salute (biologici e sociali).
Uso di teorie e metodi per promuovere la salute individuale e delle comunità. Rassegna delle possibilità di operare come promotore alla salute.Analisi di esempi pratici ed esercitazioni in aula su casi concreti.
Come incide i fattore genere in medicina.

Prerequisiti

Interesse alla materia della salute. È consigliabile aver seguito l'insegnamento di Sociologia della salute e sarebbe preferibile che studenti e studentesse fossero disponibili alla lettura dell'inglese

Contenuti del corso

La salute come bene non solo individuale, ma della collettività. La teoria dei fattori determinanti della salute (il genere, l'età, l'etnia, etc.). Gli autori, le teorie e modelli per promuovere la salute (il modello salutogenico di Antonovsky, etc.) Le diseguaglianze di salute. La nuova sanità pubblica. La valutazione d'impatto sulla salute. La figura dell'Agente di salute comunitaria o promotore di salute. Approfondimento sul genere come fattore che determina salute e malattia.La violenza di genere come tema di sanità pubblica.La medicina di genere.Esempi di differenze di salute e malattia tre donne e uomini.

Metodi didattici

Lezione frontale, casi studio ed esercitazioni in aula; consultazione di documenti su piattaforma informatica. Uso di app di messaggistica (whatsapp) organizzate per "gruppo studenti", per informazioni brevie veloci e condivisione documenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà in forma scritta. Vengono proposte tre domande cui viene attribuito punteggio autonomo, con una valutazione generale media.Se lo studente non è soddisfatto del voto medio, può recuperare o con esame scritto integrativo parziale, o con interrogazione.

Testi di riferimento

BIBLIOGRAFIA VALIDA FINO A GENNAIO 2017
1. Signani F. (2015) 'Salute bene comune. Domande e risposte.' Volta la Carta Edizioni, Ferrara
2. Signani F. (2013) “La salute su misura. Medicina di genere non è ‘medicina delle donne'”, Este Edition, Ferrara
3.slides ed altri materiali vengono inviati della Docente durante le lezioni