METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE INFANTILE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- TAMARA ZAPPATERRA
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/03
Obiettivi formativi
- Conoscere gli aspetti teorici della dimensione ludica nell’infanzia 0-3 anni;
conoscere le metodologie e tecniche di gioco educativo nei nidi e nei servizi per l’infanzia;
maturare abilità riflessive e critiche sulla progettazione ludica inclusiva;
Saper esprimere e condividere in gruppo aspetti teorici e metodologici del gioco nella prima infanzia e del gioco inclusivo per tutti i bambini;
progettare scenari di gioco inclusivi per l’infanzia 0-3 anni. Prerequisiti
- Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Contenuti del corso
- Il corso è volto a raggiungere competenze teoriche e metodologiche sull’attività educativo-didattica di carattere ludico per la prima infanzia, con riferimento ai principi degli organismi internazionali sul diritto al gioco per il bambino e per il bambino con disabilità. Verranno presentati i fondamenti teorici e metodologici del dibattito pedagogico attuale sul gioco. Saranno trattate le seguenti tematiche:
- L’attività educativo-didattica del nido come attività ludica
- Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia e le tipologie di gioco da 0 a 3 anni
- I diritti e i bisogni di gioco dei bambini, anche con riferimento al bambino con disabilità
- Facilitatori e barriere per il gioco inclusivo Metodi didattici
- Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova d’esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla e domande aperte. Le domande a risposta multipla saranno volte ad accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Le domande aperte saranno volte ad accertare la riflessione verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito della disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa.
Testi di riferimento
- Trisciuzzi L., Zappaterra T., La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell’infanzia, ETS, Pisa, 2007.
Besio S., Zappaterra T. (a cura di), Children’s play. Multifaceted aspects, ETS, Pisa, 2018.
Allodi Westling M., Zappaterra T. (Eds.), Users’ needs report on play for children with disabilities. Parents’ and children’s views, De Gruyter Open, Warsaw/Berlin, 2019 (Solo Section 1).
Il volume è open access, scaricabile da https://sciendo.com/book/9783110537482