Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Materiale didattico 2020 2021

Files utili per il corso 2020 2021
Ovidio Metamorfosi Libro I edizione Barchiesi Segal Koch
Ovidio Metamorfosi Libro I edizione Tarrant
Galasso recensione all'edizione di Tarrant
Recensione di Luigi Galasso all'edizione Tarrant delle Metamorfosi di Ovidio (OCT, 2004) su 'Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici' 57, 2006, pp. 105-136.
Handout completo del corso 2020 2021
Materiali di supporto dell'intero corso (da parte del prof. A.M. Morelli) e del seminario finale a cura delle dott.sse Laura Banin, Chiara Fraccaroli, Ludovica Paci e Celine Prati.
Il codex Bernensis 363 delle Metamorfosi di Ovidio (Bern)
E' uno dei testimoni più antichi e importanti delle Metamorfosi (soprattutto per quanto riguarda il I libro). Il link è ad un volume pubblicato a Leida nel 1897, con riproduzione fotografica dell'intero codice (le pagine che riguardano il testo delle Metamorfosi sono le 458-563 del file = 373-376 del volume = 187r-188v del codice)
Il codice Vaticano Urb. lat. 341 (U)
Uno dei codici più importanti dell'intera tradizione delle Metamorfosi (seconda metà dell'XI sec., scrittura beneventana del tipo 'barese'), facente parte del gruppo Δ dei cosiddetti 'lattanziani'.
Il codice Neapol. Bibl. Naz. IV F 3 (N)
Magnifico codice della tradizione delle Metamorfosi, prodotto in Italia meridionale tra la fine dell'XI e gli inizi del XII sec. (in scrittura beneventana del tipo 'barese') e conservato a lungo nella Abbazia di Montecassino; ora alla Biblioteca Nazionale di Napoli.
Iconos, portale dedicato alle Metamorfosi ovidiane
Portale che raccoglie tutti i testi letterari e le immagini di confronto con il testo delle Metamorfosi di Ovidio, dall'Antichità all'Età rinascimentale.