Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sociologia dei processi culturali (12 crediti ) 2011-2012

Il corso inizierà giovedì 6 ottobre

 

Il concetto di cultura verrà analizzato alla luce delle teorie della modernità e della post-modernità. In particolare verranno presentate e discusse le teorie classiche della modernità di Marx, Weber, Durkheim e Simmel e alcune teorie contemporanee o della post-modernità di autori quali : M.Foucault sul concetto di potere-sapere, biopolitica  e le forme di disciplinamento sociale; M.De Certeau sulle pratiche del quotidiano e sul consumo creativo, P.Bourdieu sulla distinzione sociale, il concetto di Habitus e le pratiche culturali, e più in generale le teorie
legate ai Cultural Studies .
Con esempi, immagini e video, verranno in particolare presi in considerazione alcuni ‘oggetti e luoghi culturali’ della contemporaneità come forme esemplari di pratiche identitarie e comunicative:
- il Corpo, come costruzione culturale e di genere, come luogo sia del controllo sociale che della autocostruzione identitaria ed espressiva;
- il Consumo, come pratica di costruzione di identità e di distinzione sociale;
- l’Arte Contemporanea, come luogo critico e riflessivo della post-modernità.

 

Nel corso delle lezioni verranno usati materiali visivi e filmati per esercitazioni pratiche e verranno distribuiti e indicati materiali di lettura su cui si baserà la prova finale. Si tratterà di letture obbligatorie, di letture consigliate e di indicazioni bibliografiche per approfondimenti.

 

Prova Finale per i frequentanti:

  • La prova finale potrà essere (in alternativa) o scritta, o orale e si baserà (in entrambe i casi) sui testi e dispense di volta in volta consegnate o indicate.
  • Nella prova scritta si dovrà rispondere ad alcune domande (aperte) su argomenti trattati durante le lezioni. Essa sarà unica e si svolgerà nel mese di gennaio  2012.

 

Alcuni dei testi di riferimento che saranno usati nel corso delle lezioni:

 

  • Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997.
  • Harvey, D., La crisi della modernità, Il saggiatore, 1997.
  • Moores S., Il consumo dei media, Il Mulino, 1998.
  • Foucault, M., Tecnologie del sé, Einaudi, 1992.
  • Bordo, S., Il peso del corpo, Feltrinelli, 1997.
  • Bauman Z., La società individualizzata, Il Mulino, 2002
  • Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
  • Bourriaud, N., Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004

 



PROGRAMMA PER CHI NON FREQUENTA (12 CREDITI)

  • Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997 (capp. 1,2,3,4,5 pp. 13-159)
  • Moores, S., Il consumo dei media, Il Mulino, 2004, Cap.2 (pp.25-60) e cap.5 (pp. 203-242)
  • DiMaggio P., Organizzare la cultura. Imprenditoria,Istituzioni e beni culturali, Il Mulino, 2009 (capp. Introduzione (pp.15-49) e capp. 2 e 3 (pp.69-133).
  • Sassatelli, R., Consumo, cultura e società. Il Mulino, 2004, Cap. 1 e 2 (pp.23-68); cap. 5 (pp.119-143) e cap.8 (pp.199-223).
  • Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006.