Sociologia dei processi culturali (12 crediti) a.a. 2012/2013
Prof. M. Antonietta Trasforini (email : trn@unife.it)
Sociologia dei processi culturali
(A.A.2012-13)
(12 Crediti) secondo semestre
Orario lezioni
Inizio lezioni 21 febbraio 2013
Giovedì: 10,15 -14
Venerdì: 10,15 -14
Aula 9 (via degli Adelardi 33 )
Orario ricevimento: giovedì ore 14,30 – 15,45
Studio nel Dipartimento Studi Umanistici , Via Paradiso 12, secondo piano.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di offrire strumenti per analizzare i significati del termine Cultura nell’epoca della post-modernità.
Prerequisiti:
Nessuno
Contenuti del corso:
Il concetto di cultura verrà analizzato alla luce delle teorie classiche (Marx, Weber, Durkheim e Simmel) e di alcune teorie contemporanee legate alla cosiddetta post-modernità (Foucault, De Certeau, Bourdieu e dei Cultural Studies). Verranno in particolare presi in considerazione e discussi ‘oggetti e prodotti culturali’ della vita quotidiana (dai consumi all’arte) come forme pubbliche di produzione di significati, di negoziazioni di senso e come pratiche identitarie
Nel corso delle lezioni verranno usati materiali visivi e filmati per esercitazioni pratiche e verranno distribuiti e indicati materiali di lettura su cui si baserà la prova finale. Si tratterà di letture obbligatorie, di letture consigliate e di indicazioni bibliografiche per approfondimenti.
Prova Finale per i frequentanti:
- La prova finale potrà essere (in alternativa) o scritta, o orale e si baserà (in entrambe i casi) sui testi e dispense di volta in volta consegnate o indicate.
- Nella prova scritta si dovrà rispondere ad alcune domande (aperte) su argomenti trattati durante le lezioni. Essa sarà unica e si svolgerà al termine del corso.
Alcuni dei testi di riferimento che saranno usati nel corso delle lezioni:
- Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997.
- Piccone Stella S. e Salmieri L., Il gioco della cultura. Attori, Processi,Prospettive, Carocci editore, 2012.
- Harvey, D., La crisi della modernità, Il saggiatore, 1997.
- Moores S., Il consumo dei media, Il Mulino, 1998.
- Foucault, M., Tecnologie del sé, Einaudi, 1992.
- Bauman Z., La società individualizzata, Il Mulino, 2002
- Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
- Bourriaud, N., Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004
PROGRAMMA PER CHI NON FREQUENTA (12 CREDITI)
- Piccone Stella S. e Salmieri L., Il gioco della cultura. Attori, Processi,Prospettive, Carocci editore, 2012 (Tutto TRANNE cap. 4,10,12,15).
- Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997 (capp. 1,2,)
- DiMaggio P., Organizzare la cultura. Imprenditoria,Istituzioni e beni culturali, Il Mulino, 2009 (capp. Introduzione (pp.15-49) e capp. 2 e 3 (pp.69-133).